Menù Notizie

Atalanta-Venezia 2-0, le pagelle: Muriel la apre, Maehle la chiude. Buono l'ingresso di Henry

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Atalanta-Venezia 2-0

ATALANTA
Musso 6 - Primo tempo da spettatore non pagante. Nella ripresa, dopo essersi fatto trovare pronto sulle offensive venete, rischia di regalare il pareggio a Henry con uno stop maldestro ma è abile a cancellare la leggerezza respingendo la conclusione con il petto.

Scalvini 6 - Gioca ormai con sicurezza il giovane difensore della formazione di Gasperini. Imposta l’azione e lo si trova spesso al fianco di Hateboer. Dal 65’ De Roon 6 - Si sistema sulla destra svolgendo il suo compito senza sbavature.

Demiral 6 - Vince tutti i duelli di testa con Okereke. Personalità nella retroguardia di Gasperini, lo si trova sempre al posto giusto al momento giusto.

Palomino 6,5 - Rischia pochissimo dalla sua parte. Sempre in vantaggio nel recuperare palloni stoppando le azioni della formazione di Paolo Zanetti.

Hateboer 6,5 - Solito polmone sulla corsia di sinistra. Fa bene entrambe le fasi di gioco e da una sua accelerazione nasce la rete dell’1-0 su Luis Muriel oltre ad occasioni sempre pericolose.

Koopmeiners 7 - Si fa dare il pallone e lo gioca con rapidità muovendosi molto sul tutto il fronte di gioco. Innesca la manovra della squadra di Gasperini, scheggia la traversa con un colpo di testa sul finire di primo tempo.

Freuler 6,5 - Delizioso il tocco di prima che libera Muriel davanti a Lezzerini nell’occasione del vantaggio nerazzurro. Lo si trova sempre a raddoppiare sul portatore di palla avversario e anche nella fase conclusiva.

Pezzella 6,5 - Accelera spesso sulla sinistra puntando e saltando l’avversario di turno. Scalda i guantoni a Lezzerini dopo una bella azione personale nel primo tempo. Sfortunato nella ripresa quando colpisce il palo con un diagonale insidioso. Dal 73’ Maehle 6,5 - Sfrutta la sua abilita per rientrare sul destro e calciare. Si costruisce e chiude l’azione che porta al 2-0 della sua squadra con un contropiede da manuale.

Pessina 6,5 - Molto intelligente nei suoi movimenti, non dà mai punti di riferimento fra le linee. Partecipa attivamente alla manovra della sua squadra guadagnandosi qualche calcio di punizione.

Miranchuk 6 - Si muove sul fronte offensivo nerazzurro facendo vedere buoni spunti palla al piede ma anche alcuni momenti in cui appare piuttosto leggero sulle pressioni avversarie.

Muriel 6,5 - Imprendibile per la difesa del Venezia, delizia il pubblico con delle giocate davvero pregevoli. Sblocca il punteggio con un tocco ravvicinato e impegna a più riprese Lezzerini. Nel secondo tempo cala un po’ di tono. Dal 73’ Pasalic 6 - Avvia diverse ripartenze con la sua abilità di recupero palloni e con la sua rapidità.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Chiude la pratica qualificazione non senza qualche sofferenza specie nella seconda frazione di gara quando c'è il ritorno del Venezia. Prestazione comunque convincente della sua squadra che ora attende la vincente di Napoli-Fiorentina.

VENEZIA (a cura di Alessandro Di Nardo)
Lezzerini 6,5 – Tra i migliori dei suoi, tiene a galla i lagunari nel momento di massima spinta dell’Atalanta quando, a metà primo tempo, un paio di interventi ed altrettante uscite basse sono essenziali per limitare i danni.

Molinaro 5,5– Ha il compito di limitare Hateboer ma la gamba dell’olandese oggi sembra quella dei vecchi tempi; i due hanno un passo diverso e l’ex Juve va in difficoltà nell’uno contro uno. Dal 46’ Schnegg 5– Si presenta con uno svarione che innesca Hateboer ed un intervento durissimo su Hateboer che gli costa l’ammonizione; conclude la gara con la scivolata che aziona il contropiede del 2-0 di Maehle.

Caldara 6 – Partita senza sbavature dell’ex di turno, che tiene a galla i suoi con un paio di chiusure preziose e dirige bene la linea difensiva.

Svoboda 5,5 – Un passo in avanti rispetto alla prova disastrosa contro il Milan, ma anche oggi il centrale di Zanetti evidenzia alcune lacune difensive, accentuate dalla grande giornata di Muriel ed i suoi.

Tessmann 5,5 – Partita più di costruzione che di costruzione per il mediano di Zanetti, che in fase offensiva si fa vedere poche volte e con poca qualità.

Fiordilino 5 – La qualità che l’Atalanta dimostra dalla trequarti in su mette in difficoltà tutto il centrocampo del Venezia ed il classe ’96 non riesce quasi mai a tamponare gli inserimenti di Koopmeiners e Freuler.Dal 77’ Peretz sv.

Johnsen 5,5 – Parte bene, ispirando con un bel pallone in profondità la corsa di Okereke. Dopo un buon primo tempo nella ripresa fatica a trovare palloni giocabili e la giusta intesa con Henry.

Kiyine 6 – Nel primo tempo è, insieme ad Okereke, il più attivo sul fronte offensivo, arrivando anche ad una conclusione con un destro a giro. Cala alla distanza e poco dopo l’ora di gioco Zanetti decide di sostituirlo. Dal 62’ Heymans 5,5 - Entra nel miglior momento dei suoi ma non riesce mai ad incidere.

Crnigoj 6 – Sfortunato protagonista in occasione del gol di Muriel, abboccando alla finta del colombiano. Pezzella oggi è un cliente scomodo e fatica nel limitarlo, ma nelle poche occasioni in cui attacca la metà campo avversaria dimostra buona gamba. Segna anche uno straordinario gol al volo di mancino ad inizio ripresa, gesto tecnico da applausi vanificato però da un fuorigioco di un compagno. Dal 50’ Mazzocchi 6,5 – Complice anche un andamento della partita che vede, nel secondo tempo, il Venezia a trazione più offensiva, spinge con continuità e mette dentro un paio di traversoni interessanti per Henry.

Ampadu 5,5 – L’ispirato Pessina rende il suo compito piuttosto complicato. Va in difficoltà in diverse occasioni sia con il Nazionale azzurro che con Muriel, rimediando anche un giallo per un intervento duro proprio su Pessina.

Okereke 5,5 – Illude Zanetti con un buon avvio in cui riesce a farsi vedere con continuità in avanti, poi l’Atalanta alza i giri del motore e la partita dell’attaccante nigeriano si limita a compiti di pressing e di disturbo sul giro palla avversario. Dal 46’st Henry 6,5 – Dà la scossa all’attacco del Venezia, battagliando fisicamente su ogni pallone e sfiorando la rete in due occasioni. Un ingresso che rivitalizza i suoi.

Paolo Zanetti 6 – Il Venezia esce sconfitto ma non di certo ridimensionato, anzi: la prestazione di oggi può essere vista come un passo in avanti, sia rispetto all’ultimo match giocato a fine novembre al Gewiss Stadium (l’Atalanta si impose 4-0) sia rispetto alla sconfitta di domenica col Milan. L’ingresso di Henry e Mazzocchi cambia il volto ad una squadra che finisce in crescendo e sfiora varie volte il pari.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto