Menù Notizie

Atalanta-Valencia, la sfida infinita: le accuse e le confessioni del Gasp infiammano la ripresa

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sfida infinita. Ormai anche fuori dal campo, tra polemiche e accuse. Atalanta-Valencia è diventata più di un match di Champions League: da tutti definitiva la partita zero (per via dei casi Covid-19 in Lombardia nei giorni successivi), non è mancato l'attacco da parte del club spagnolo dopo le parole di Gian Piero Gasperini nella lunga intervista di ieri. Sul campo il fischio finale è arrivato il 10 marzo, con il passaggio degli orobici ai quarti di finale di Champions League. Dopo il comunicato di ieri, però, tutto può ancora accadere sull'asse Bergamo-Valencia.

LA CONFESSIONE DEL GASP - "Il giorno prima della partita di Valencia stavo male, il pomeriggio della partita peggio. In panchina non avevo una bella faccia. Era il 10 marzo. Le due notti successive a Zingonia ho dormito poco": parole del tecnico orobico, che non lasciano spazio ad interpretazioni. I sintomi descritti nel passo dell'intervista sono inequivocabili, il test sierologico ha poi confermato tutto: Gian Piero Gasperini ha contratto il COVID-19. Una confessione forse un po' troppo a cuor leggero, soprattutto in un periodo delicato per l'Italia e per la città di Bergamo. Scivolone o meno, la risposta del club iberico non si è fatta attendere.

LA RISPOSTA DEL VALENCIA - "Dopo le dichiarazioni dell’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, apparse questa domenica sulla stampa italiana, il Valencia esprime pubblicamente la sua sorpresa", si legge nel comunicato della società. Anche perché la colpa imputata è stata quella di non "aver preso misure preventive, mettendo a rischio, nel caso, numerose persone durante il suo viaggio e la sua permanenza a Valencia". Un'obiezione giusta e lecita, ma non bisogna dimenticare gli assembramenti nei pressi dello stadio Mestalla e i festeggiamenti locali. In Italia, in quel momento, si toccava il picco e le lacrime scorrevano a fiumi, mentre in Spagna il problema si sottovalutava con una certa naturalezza. Un'uscita calcolata male da parte del Gasp, ma anche un autogol da parte del Valencia.

TESTA ALLA RIPRESA? - Oggi ci sarà un giorno di riposo, poi domani si tornerà al lavoro di gruppo. Cosa accadrà? Probabilmente arriverà una risposta dalla società nerazzurra o da parte dello stesso Gasperini. Per il momento si chiude l'ennesimo capitolo tra le parti, una sfida iniziata il giorno del sorteggio e mai terminata veramente. E destinata, molto probabilmente, a diventare un simbolo di questo periodo. Nel bene e nel male.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"