Menù Notizie

Atalanta, troppi infortuni in 7 giornate. Coperta corta per Gasperini in vista dei prossimi match

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tanti, troppi infortuni. Il terzo per gravità, contando quelli di Luis Muriel e Robin Gosens, senza dimenticare i vari fastidi risolti nel giro di pochi giorni. Nel computo totale c'è anche Duvan Zapata, fermatosi per quasi tutto il mese di agosto. Troppi ko fisici che devono far scattare un campanello d'allarme in casa Atalanta in vista del secondo tour de force stagionale: dopo la sosta, infatti, i nerazzurri dovranno affrontare altre 7 gare in 20 giorni rispettivamente contro Empoli, Manchester United (terza e quarta giornata della fase a gironi della Champions League), Udinese, Sampdoria, Lazio e Cagliari. Gare complicate non soltanto per il blasone, ma anche per via di una rosa ridotta e delle scelte obbligate a causa della perdita di due pedine fondamentali come Pessina e Gosens.

COME CAMBIA L'ATALANTA - Nei prossimi giorni di sosta e riflessione, Gasperini dovrà meditare parecchio su quale formazione schierare al rientro in campo. Non solo infortunati, ci sarà da fare i conti anche con viaggi internazionali e recuperi a rilento. Sulla corsia sinistra molto probabilmente verrà adattato Zappacosta, Pezzella non è ancora riuscito ad inserirsi nei meccanismi gasperiniani. Sulla destra spazio a Maehle, lo stesso Gasperini ha confermato che non vuole cambiare modulo vista l'emergenza: gli uomini a disposizione ci sono, dunque si andrà avanti col dogma del 3-4-1-2. Per quanto riguarda Pessina, le alternative in quella zona di campo non mancano: Pasalic è il sostituto naturale - il croato ha dimostrato di essere più pericoloso sulla trequarti -, ma a disposizione c'è anche Miranchuk, al momento oggetto misterioso in casa atalantina.

Nella stagione in cui il tecnico di Grugliasco ha più soluzioni a disposizione, l'Atalanta rischia di giocare ancora una volta con gli uomini contati a causa dei troppi infortuni. Le alternative davanti non mancano, sulle corsie esterne invece la coperta è abbastanza corta. Con un campionato complicato e difficile, come ribadito più volte da Gasperini, non sarà semplice affrontare le prossime gare, ma come sempre bisogna fare di necessità virtù. D'altronde il Gasp non si è mai tirato indietro nel momento d'emergenza.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin
18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"