Menù Notizie

Atalanta strabordante, Spezia battuto 5-2! Ora l'Inter: il 31 gennaio super sfida a San Siro

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta vola ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Gasperini ha staccato il pass per il match di San Siro contro l'Inter grazie a una prestazione strabordante. Ricca di giocate e piena di ritmo, votata all'attacco anche a costo di concedere qualcosa agli avversari e di tenerli in vista fino a 20 minuti dalla fine. E' finita 5-2, con lo Spezia che saluta la competizione contro un avversario che ha palesato più qualità e soluzioni. Tra le due squadre, a differenza del confronto di 15 giorni fa, si son viste questo pomeriggio due categorie di differenza.

L'inizio di partita è stato interamente griffato Ademola Lookman. L'attaccante nigeriano è un'altra grande pesca della famiglia Percassi e stasera, a metà gennaio, ha già raggiunto la doppia cifra nella sua prima stagione in Italia. Il gol dell'1-0 è un tap-in sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nel secondo c'è invece tanto delle sue qualità: rapidità, tecnica e poi senso del gol. Lo Spezia ha avuto il merito di restare quasi sempre in partita, a capitalizzare le poche occasioni a disposizione. Ekdal al 15esimo ha realizzato un gol non banale dopo una triangolazione con Mbala Nzola, attaccante che ha fatto a sportellate con i centrali dell'Atalanta finché ne ha avuto.
Primo tempo divertente, concluso con ben cinque reti. Il 3-1 è stato realizzato da Hateboer dopo una bella discesa di Maehle e una sponda di Zapata. Il 3-2 è invece frutto di un'azione corale della squadra di Gotti sviluppata da Moutinho, rifinita da Kovalenko e trasformata in gol da capitan Verde.

Meno emozioni nella ripresa, con lo Spezia che - nonostante un solo gol di svantaggio - non ha mai dato l'impressione di poter riequilibrare il match. Gasperini s'è giocato tutti i cinque cambi prima del 65esimo e proprio due nuovi entrati hanno realizzato l'azione del 4-2. Un gol molto bello, ispirato da Luis Muriel e realizzato da Rasmus Højlund: un missile terra-aria quello del danese, finito in rete solo dopo aver colpito il palo e la traversa.
La rete del 4-2 arrivata al 72esimo ha virtualmente chiuso la contesa, la sfortunata autorete di Ampadu ha fissato il punteggio sul definitivo 5-2. Passa l'Atalanta che il prossimo 31 gennaio sfiderà l'Inter a San Siro.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"