Menù Notizie

Atalanta qualificata in Champions! Partita pazza al "Ferraris" ma la Dea supera 4-3 il Genoa

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto

Per il terzo anno consecutivo l'Atalanta torna in Champions League. I nerazzurri superano 4-3 non senza fatica un volenteroso Genoa che nella scorsa giornata ha ottenuto l'aritmetica salvezza. Un grande risultato per gli uomini di Gasperini che possono ora concentrarsi sulla finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Miranchuk titolare - Gian Piero Gasperini schiera Miranchuk al fianco di Zapata in attacco con Malinovskyi ad agire sulla trequarti. Per il resto in campo i migliori con Hateboer e Gosens sulle fasce e in mezzo De Roon e Freuler mentre in difesa davanti a Gollini la difesa a tre con Toloi, Romero e Djimsiti. Davide Ballardini invece cambia molto rispetto alla tradizionale formazione. In porta c’è Marchetti con Onguené, Radovanovic e Masiello in difesa. A centrocampo non c’è Badelj ma Rovella mentre Strootman va in panchina con Zajc e Melegoni in campo. Sulle corsie ci sono Ghigione e Cassata con Destro e Pjaca in attacco.

Zapata la sblocca - La prima occasione arriva dopo appena un giro di orologio con una percussione di Melegoni che calcia dalla distanza ma Gollini respinge in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è Masiello a scheggiare il palo. Al nono minuto però è l’Atalanta a passare con una bella percussione di Zapata che si presenta a tu per tu con Marchetti superandolo con precisione. Al 20’ è Gosens a sfiorare il raddoppio con Gosens che dal lato sinistro dell’area trova l’ottima risposta di Marchetti.

Malinovskyi e Gosens a segno - L’Atalanta prende campo al 26’ Zapata ruba palla a Radovanovic all’altezza della linea del fondo e serve a rimorchio Malinovskyi che realizza il più facile dei tap in. Inizialmente l’arbitro annulla perchè il pallone sembrava avesse varcato la striscia bianca ma il VAR ribalta il punteggio assegnando il gol alla Dea. I bergamaschi giocano sul velluto e triplicano le marcature. Traversone dalla sinistra di Malinovskyi per la torre di Hateboer sul secondo palo. Gosens si fa trovare pronto all'interno dell'area piccola e segna a porta sguarnita.

Il Genoa reagisce - Nella ripresa il Genoa si scuote con Shomurodov che, entrato in campo dopo il riposo, soffia il pallone a Djimsiti e si dirige verso la porta di Gollini. La sua conclusione dà un bacino al palo e si insacca in rete. La risposta atalantina arriva pochi istanti più tardi con un’uscita avventata di Marchetti che libera poi Pasalic, abile a gonfiare la porta sguarnita. I padroni di casa però non si danno per vinti e riescono ad accorciare con un calcio di rigore assegnato per un tocco di mano di Gosens. Dagli undici metri Pandev segna il 2-4. Il Genoa prende coraggio e al 40’ Portanova ruba un buon pallone e serve Pandev che innesca sulla sinistra Shomurodov. L’attaccante entra in area e scavalca Gollini per il 3-4. Nel finale il Genoa si riversa in avanti alla ricerca del pareggio ma la Dea regge e può festeggiare il ritorno in Champions.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"