Menù Notizie

Atalanta, Muriel assente ingiustificato. Sorteggio ma c'è anche il Milan

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il risultato è difficile da giudicare, anche perché dopo una prestazione simile in Champions League non è facile ripetersi tre giorni dopo in campionato. L'Atalanta deve però recriminare sulle occasioni non sfruttate, soprattutto nel secondo tempo la squadra di Gasperini ha avuto le palle gol per poter recuperare un match che si è messo di traverso sin da subito. Stanchezza mentale o fisica, i nerazzurri hanno sbagliato molto e non sono riusciti a compiere l'ennesima rimonta. Tra assenze pesanti, un Muriel poco presente e i sorteggi di Champions League, non bisogna assolutamente perdere di vista il Milan.

ASSENZE PESANTI - Il Bologna non è un avversario europeo, ma la pericolosità di questa squadra la conosciamo tutti. Tre le assenze pesanti, dopo Josip Ilicic e Duvan Zapata è mancato anche il Papu Gomez: troppo per far fronte ad una squadra compatta e in grado di far male soprattutto in contropiede. Pasalic, Malinovskyi e Muriel ci hanno provato e si sono resi pericolosi in più di una circostanza, ma serve la giusta esperienza per poter ribaltare un punteggio fuori casa. Con il senno di poi è sempre facile parlare, ma oggi la mancanza di questi giocatori si è sentita, indipendentemente dal risultato.

PROBLEMA MURIEL - Assente ingiustificato, inutile usare altri termini. Non tanto nella sfida di ieri, ci può stare una gara in cui si gira a vuoto. Luis Muriel manca però da troppo tempo, non solo nei gol: l'assenza prolungata del connazionale Zapata doveva essere una spinta in più, soprattutto in un periodo particolare e denso di impegni. Il numero 9 non è riuscito a trovare la continuità giusta, quel fattore che è mancato spesso durante la sua carriera, ma arrivato a questo punto il sudamericano doveva (e deve) dimostrare prestazioni meno discontinue.

IL SORTEGGIO - La testa va alla Champions League e al prossimo avversario. Il sorteggio sarà importante, poi bisognerà pensare a come affrontare il Milan, reduce dal pareggio interno con il Sassuolo. Contro i rossoneri l'Atalanta di Gasperini dovrà cancellare la sconfitta con il Bologna, rimettersi in carreggiata per il quarto posto e dare continuità ai successi interni. Una squadra che vuole fare il salto di qualità deve essere in grado di archiviare subito le sconfitte. I nerazzurri hanno già dimostrato di saperlo fare, ora sarà necessario riconfermarsi anche in questo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale"
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese