Menù Notizie

Atalanta-Manchester United 2-2, le pagelle: Zapata e Ronaldo top, Demiral non è preciso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Atalanta-Manchester United 2-2 - Risultato finale

ATALANTA

Musso 6 - Sarebbe battuto sul tiro di McTominay, ma il palo lo grazia. Il primo tempo è ordinaria amministrazione, il secondo lo vede protagonista su van de Beek a un minuto dalla fine. Imparabile su Ronaldo? Forse si getta un pelo tardi.
De Roon 6,5 - Rashford è un brutto cliente, ma lui riesce a tenerlo a bada con una discreta dose di corsa e cattiveria agonistica.
Demiral 5,5 - Su Bruno Fernandes non riesce a contenerne l'azione, lasciandogli quei due metri che permettono di farlo correre verso la porta. Non precisissimo.
Palomino 6,5 - Devia in maniera involontaria la conclusione di McTominay, mandandola sul palo. Per il resto ha una discreta presenza nella partita, andando anche a fare l'assist perfetto per Zapata per il 2-2.
Zappacosta 6 - Molto meno offensivo del solito, anche perché deve coprire le spalle a Ilicic. Pochi cross dalla sua corsia, ma è dentro la partita.
Koopmeiners 7 - Partita più che discreta, sempre in opposizione di chi gravita nella sua zona. Spesso è Pogba, a cui saccheggia un pallone che poteva significare 2-0. Nel secondo tempo non perde più la palla, andando anche a impostare.
Freuler 6,5 - Architetto del centrocampo, si annulla con McTominay e lascia più compiti di copertura che non di costruzione. Cresce nella seconda frazione, quando il gioco si fa più complicato.
Maehle 6 - Partita ordinata, a contrastare la fisicità di Wan-Bissaka. Anche lui, come Zappacosta, arriva poco sul fondo per poi crossare.
Ilicic 6,5 - Il tiro del gol non appare irresistibile, visto che De Gea va giù piano, mettendo i guantoni ma facendo passare il pallone sotto la pancia. Riesce a nascondere la palla più volte, ma è difficile saltare gli avversari (dal 71' Muriel 5,5 - Ci si potrebbe aspettare un suo squillo, invece appare lento e impacciato).
Pasalic 5,5 - Il suo apporto, ma è più da collante e tocca pochi palloni. Chiede un paio di volte la sfera a gran voce, al centro dell'area, ma Zapata lo ignora colpevolmente (dal 46' Djimsiti 6,5 - Non sbaglia pressoché nulla, si oppone bene. Ottimo rientro).
Zapata 7,5 - Praticamente irresistibile per il primo tempo, il suo assist è un'accelerazione su Wan-Bissaka, non proprio il più lento della combriccola. Sotto porta sbaglia molto, ma il gol è una perla sia per la progressione che per il tocco che non lascia scampo a De Gea. È nettamente il migliore in campo, da top, un caterpillar difficile da fermare.

Gianpiero Gasperini 6,5 - Prova a vincere una partita che poteva essere decisiva per il passaggio del turno, invece la pareggia, anche con un po' di sfortuna. Come all'andata, come con il PSG, quando arretra e lascia troppo spazio all'avversario irrimediabilmente prende gol. Ma è una bella iniezione di fiducia.

MANCHESTER UNITED

De Gea 5,5 - Nel primo tempo non subisce parecchi tiri verso lo specchio, ma al primo fa una figuraccia: Ilicic calcia, lo spagnolo ci mette le mani ma la palla scappa via. Nella ripresa cancella l'errore sul tiro di Zapata, una parata che forse salva il risultato.

Bailly 7 - Domina uno scatenato Zapata, in tre occasioni salva la barca che affonda: prima mura Zapata da due passi su errore di Pogba, poi in scivolata anticipa il colombiano diretto verso la porta e infine si inventa una mezza rovesciata. Qualche colpa sul secondo gol, ma salva lo United da un altro ko.

Varane 5,5 - Nei primi minuti sembra avere la giusta sicurezza, ma col passare dei minuti Zapata gli va via quasi sempre. È costretto ad uscire per via di un infortunio. Dal 38’ Greenwood 6,5 - Ottimo ingresso in campo, suo l'assist per la seconda rete: la personalità non manca, nemmeno i margini di miglioramento.

Maguire 5 - Dopo una prestazione simile le critiche sono autorizzate. Arriva sempre in ritardo, se si cerca il riassunto della sua prestazione si trova sulla seconda rete dei bergamaschi: Zapata completamente solo e 2-1. Stavolta non riesce a dare una mano nemmeno davanti.

Wan-Bissaka 5,5 - Gara ordinata, ma non spinge sull’acceleratore come ha dimostrato di saper fare. Errore di concetto sul gol, concede uno spazio evitabile.

McTominay 5,5 - Dopo 5’ ha la capacità di bloccare il respiro a 15mila persone: la deviazione di Palomino gli cancella l’occasione, tiro che sbatte sul palo. Da quel momento in poi perde fiducia e non riesce più a contrastare la coppia Koopmeiners-Freuler. Dall’87’ Sancho sv

Pogba 5,5 - Gioca parecchio compassato, i ritmi non sono per niente quelli dei tempi migliori. Nei primi 45’ rischia di combinare un pasticcio regalando una palla a Zapata su pressione di Koopmeiners. Dal 68’ Matic 6 - Buon approccio alla sfida, si mette in mezzo e fa densità. Gioca parecchi palloni nel momento cruciale della sfida.

Shaw 6 - Uno dei pochi a salvarsi. Alza il ritmo e affonda, prova anche qualche giocata solitaria. Ma predica letteralmente nel deserto.

Bruno Fernandes 6,5 - Si piazza sulla trequarti come contro il Tottenham, ma non brilla quasi mai. Si inventa un tacco clamoroso per Ronaldo, da quel momento in poi inizia a giocare come sa fare. Dall’87’ Van de Beek sv.

Rashford 5,5 - Un paio di sgasate, ma niente di più. Zappacosta e Maehle lo limitano parecchio bene, non riesce mai a trovare la giocata giusta. Dal 69’ Cavani 6 - Non punge come dovrebbe, gira parecchio a vuoto. Non sta vivendo un gran momento di forma.

Ronaldo 7,5 - Dopo 20 secondi sgancia il primo tiro, poi accenna un colpo di testa. Rimane un po’ scollato dalla squadra, ma alla fine è l’unico a salvare l’ennesima serata storta: segna un'altra doppietta, l'ennesima della sua carriera. I cori contro al termine della partita dimostrano ancora una volta quanto ha dato al calcio.

Ole Gunnar Solskjaer 5,5 - Male, anzi malissimo. Non è un momento facile per i suoi e si vede contro un'Atalanta aggressiva e che lascia poco fiato. Si aggrappa a Ronaldo, quello più criticato.

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
10:56 Serie D Siracusa, si riaprono le porte per l'eventuale ripescaggio: annullata la penalizzazione 10:55 Serie ATMW Gravina risponde all'attacco di Casini: "Mi ha sorpreso. Quando si parla degli arbitri serve rispetto" 10:53 Serie A Le pagelle di Allegri - Prestazione da dimenticare. Ma indovina i cambi... 10:50 Serie ATMW Fontana: "Impellente che Milan e Inter abbiano uno stadio ad alti livelli" 10:49 Calcio estero Scandalo in Premier League: due calciatori arrestati con l'accusa di violenza sessuale
10:45 Serie A Milan, prosegue il casting allenatore: spunta il nome del ct Domenico Tedesco 10:41 Calcio estero Gol annullato in River-Boca, polemica in Argentina: "Come ha fatto il VAR senza gli strumenti?" 10:38 Serie A Le pagelle di Castellanos - E' apparso lo spirito del bomber che tutti avevano invocato 10:34 Serie C Alessandria, possibile un'ulteriore penalità. Ma il club valuta la possibilità del ricorso 10:30 Serie ATMW Il tifoso Attilio Fontana: "Milan? Io Conte non me lo auguro, a me piace molto De Zerbi" 10:26 Serie A Mourinho: "In estate ho rifiutato nazionale portoghese e club sauditi pur di restare alla Roma" 10:23 Serie A Le pagelle di Alex Sandro - Fuori dal progetto ma gioca. Ganasce montate sull'1-0 10:19 Serie B Longo: "Cremo fuori da lotta per la promozione diretta. Il Como sta meglio del Parma" 10:17 Serie A Monza, caso politico per parole vicesindaco? "Berlusconi? Non so se verrà intitolato stadio" 10:15 Serie A Lazio, Tudor archivia la Coppa Italia: "Il futuro è solo sabato, contro il Verona" 10:11 Serie A Le pagelle di Luis Alberto - Vuole andare via ma di questa Lazio è cuore e testa 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, modulo e probabile formazione dell'Udinese di Cannavaro 10:07 Le Statistiche Frosinone versione Stars and Stripes nell’ultima vittoria sulla Salernitana 10:04 Serie CTMW Spolli sul momento del Catania: "Non programmare porta a sbagliare due volte" 10:00 Serie A La rivincita di Calhanoglu: "Non posso dimenticare quello che mi hanno fatto i tifosi milanisti" 09:56 Calcio estero Atletico Madrid, de Paul si accontenta: "Buona stagione, ora ci manca solo la Champions" 09:53 Serie A Le pagelle di McKennie - Fa sempre la cosa sbagliata. E fa infuriare Allegri 09:49 Serie B I bergamaschi della Metalcoat interessati all'acquisto dell'Ascoli: contatti già avviati 09:45 Serie A Inter, Gudmundsson o Zirkzee: il colpo estivo sarà in attacco. Ecco chi lo finanzierà 09:41 Calcio femminile Guardiola e l'offerta a Bonmati: "Se sarò presidente del Barça ti prenderò come ds" 09:38 Serie AVideo "Felici per la finale ma dobbiamo migliorare". Rivedi Perin dopo Lazio-Juventus 2-1 09:34 Serie A Tevez, malore e accertamenti in ospedale: l'Apache ricoverato a Buenos Aires 09:30 Serie A Castellanos, i due gol non bastano: "Ma siamo orgogliosi. E sento la fiducia di Tudor" 09:30 La Giovane Italia Inzaghi colpito da Mancuso: il talento nerazzurro si allena con la Prima Squadra 09:26 Calcio estero Mbappé sarà il '9' del Real Madrid: "Con la Scarpa d'Oro più facile vincere anche il Pallone d'Oro"