Menù Notizie

Atalanta, lo stop di Zapata pesa. Ecco come può cambiare la Dea

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Brucia perdere uno dei giocatori più rappresentativi e tra i più prolifici per via di un'amichevole in nazionale. Sono cose che però devono essere messe in conto soprattutto da una compagine come l'Atalanta, impegnata su più fronti. Le certezze ancora non ci sono, bisogna però mettere in conto uno stop prolungato, almeno fino alla prossima pausa, per Duvan Zapata. Il colombiano non sarà a disposizione già nel match contro la Lazio, dunque è necessario pensare concretamente al campo: Gasperini si affiderà automaticamente a Luis Muriel o sceglierà altre soluzioni?

LO STOP DI DUVAN - L'attaccante sudamericano si è fermato sulla casella degli imprevisti nel momento peggiore della stagione: gol, assist e spettacolo, esclusa la Champions League i nerazzurri stanno vivendo un momento più che positivo. L'infortunio di Zapata arriva prima di in un mini-ciclo di partite che possono essere definite complicate per diversi motivi. Udinese e Cagliari in casa, il Napoli nel turno infrasettimanale e le trasferte contro Lazio e Sampdoria. Senza dimenticare la doppia sfida con il Manchester City. Squadre che, a loro modo, possono creare molti problemi alla compagine orobica.

IPOTESI FALSO NUEVE - Il ritorno in campo si avvicina, dunque è necessario pensare alle contromosse. Al momento l'alternativa sembra essere quella del Falso Nueve, ovvero Ilicic unica punta con Malinovskyi e Gomez a supporto. Ovviamente non è escluso a priori Muriel, che potrebbe prendere il posto dell'ucraino: la soluzione più ovvia, ma conoscendo Gasperini ci potrebbe essere qualche sorpresa già nella sfida dell'Olimpico.

IDEA 4-2-3-1 - Tutto potrebbe rimanere come prima, con Muriel al posto di Zapata e senza troppi stravolgimenti. Attenzione però al 4-2-3-1, modulo già utilizzato dal tecnico durante la sua avventura atalantina. Gomez, Malinovskyi e Ilicic a supporto dell'ex Siviglia, un'alternativa niente male. L'unico problema rimane a livello numerico: con tutti e quattro i giocatori in campo il Gasp non avrebbe alternative dalla panchina. Con un ciclo di partite simile serve molta prudenza, altrimenti si rischia di cambiare troppo nel momento cruciale di questa prima parte di stagione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali