Menù Notizie

Atalanta, la pausa prima della tempesta: 7 gare in 23 giorni

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non sarà semplice affrontare un altro spezzone di stagione con questi ritmi, lo sa bene Gasperini ma anche tutto l'ambiente nerazzurro. L'Atalanta si gode però una pausa più che meritata, soprattutto dopo il successo ottenuto contro il Lecce, tre punti che hanno portato ancor più in alto la Dea. Serve comunque cancellare già quella vittoria e pensare al futuro, nonostante i dieci giorni di pausa che separano ancora gli orobici dal match contro la Lazio: da quel momento in poi inizierà la tempesta, con ben 7 gare in 23 giorni, di cui 4 in trasferta (5 se consideriamo la sfida di San Siro).

TRASFERTE A 5 STELLE - Saranno ben quattro le trasferte che i nerazzurri dovranno affrontare. Tutte a cinque stelle, ovviamente quelle delle difficoltà: si parte con la Lazio subito dopo la pausa, per poi volare a Manchester, obiettivo il City di Guardiola. Nel turno infrasettimanale si vola verso Napoli, una sfida per nulla semplice, mentre l'ultima sarà in casa della Sampdoria. I blucerchiati, nonostante il periodo negativo, sono comunque avversari da non sottovalutare: partite da giocare fuori casa complicate, contro squadre difficili da affrontare in ogni momento. L'Atalanta, però, ha dimostrato di sapersi esaltare nei momenti complessi.

PENSIERI BRITISH - I pensieri sono però rivolti in un'unica direzione. La squadra più "inglese" del nostro campionato, che gioca in maniera spregiudicata senza mai tirarsi indietro, affronterà probabilmente la squadra meno british d'Inghilterra, ma che in questi anni ha dominato la Premier League. Due filosofie differenti, anche se entrambe puntano ad unico risultato, ovvero esprimere un gran calcio. Tra pensieri differenti e talvolta contrastanti, tutti sono già proiettati alla doppia sfida con il City. Proibitiva, inutile nasconderselo, ma comunque carica di fascino.

MOMENTO FONDAMENTALE - Sarà un periodo cruciale per la stagione dell'Atalanta. Inevitabilmente tutti stanno pensando alla competizione europea, ma visti i risultati in campionato non bisogna mai dimenticare il vero obiettivo della compagine orobica. La Champions League è e sarà una meravigliosa avventura fino all'ultima giornata, ma rimane funzionale alla serie A. Gasperini è stato chiaro, bisogna pensare partita dopo partita, altrimenti si rischia di perdere la rotta durante la tempesta.

Il calendario completo fino alla prossima sosta

19/10 Lazio (trasferta)
22/10 Manchester City (trasferta)
27/10 Udinese (casa)
30/10 Napoli (trasferta)
3/11 Cagliari (casa)
6/11 Manchester City (casa)
10/11 Sampdoria (trasferta)

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
09:23 Serie A Se Calafiori inizia anche a segnare... Il Bologna se lo gode, ma tenerlo sarà difficile 09:19 Serie B Serie B, Catanzaro-Cremonese: Iemmello e Coda, gol per avvicinare la finale playoff 09:15 Serie A Genoa, la tentazione del Gila: dopo il rinnovo adesso punta al record di Gasperini 09:12 Serie A Sesko, entro 2 settimane si decide il suo futuro. Che non sarà però al Milan 09:08 Serie A Dal gol contro l'Italia alle stagioni con Mantova, Roma e Milan: il calcio piange Schnellinger
09:04 Serie BVideo Al Venezia il primo round delle semifinale playoff, 1-0 in casa del Palermo: gol e highlights 09:00 Serie A Salernitana, il peggior congedo in un Arechi da brividi. Ancora silenzio del patron 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Laporta sceglie l'allenatore: in lizza De Zerbi e Thiago Motta 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Rodri affossa l'Arsenal: chiaro il divario di mentalità con il Man City 08:48 Rassegna stampa L'idea di Oaktree: l'Inter non verrà ceduta subito. Dirigenza confermata e squadra competitiva 08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei 08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita"