Menù Notizie

Atalanta: l'artiglieria pensante non porta gol, Zapata sì

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il destino di Gian Piero Gasperini sembra passare inevitabilmente da Roma. Dalle voci di mercato che hanno avvicinato il tecnico di Grugliasco ai giallorossi fino alle continue partite della svolta, ormai l'Olimpico è diventato un campo amico per i nerazzurri viste le tre vittorie e i tre pareggi ottenuti nei sei confronti fuori casa.

Ci sono però moltissimi aspetti da valutare, su tutti la scelta dell'assetto tattico iniziale. il Gasp ha deciso di mandare in campo Malinovskyi dal primo minuto, con Gomez ed Ilicic a formare la coppia d'attacco. Un esperimento riuscito soltanto a metà, visto anche l'esito finale. La sfida di Roma la decide Duvan Zapata, il grande escluso del match. Turno infrasettimanale o meno, schierare il colombiano diventa quasi un obbligo.

TANTA QUALITÀ, MA POCO PESO OFFENSIVO - Le scelte di Gasperini sorprendono ancora, il tecnico dei nerazzurri ha dato indicazioni ben precise nella conferenza della vigilia, anche se la posizione di alcuni interpreti è stata cambiata rispetto alle previsioni. Un assetto già utilizzato in passato (contro il Borussia Dortmund, ndr), ma che ieri sera non ha dato moltissimi frutti in termini di punti.

Per 60' l'Atalanta ha giocato e non si è tirata mai indietro, anche se le manovre offensive sono state sviluppate tutte sulle corsie esterne, con pochi inserimenti in area di rigore. È mancato l'attacco dello spazio, qualcuno in grado di riempire gli ultimi sedici metri, ma soprattutto un terminale offensivo per poter far salire la squadra nel momento di difficoltà.

ZAPATA NON PERDONA - Dieci minuti, nessun secondo in più. Aggancio su assist di Freuler e sassata sul primo palo che ha fulminato un incolpevole Pau Lopez. Non solo la rete, decisiva per sbloccare la sfida dell'Olimpico, ma anche un riferimento in avanti determinante per il gioco di Gasperini.

Zapata, dal suo ingresso in campo, ha attratto a sé tutti i palloni prolungati in zona offensiva. Può sembrare una banalità, ma un lavoro svolto da un calciatore con quelle caratteristiche fisiche ti permette di giocare in maniera completamente differente. Il colombiano non perdona, ancora una volta trova la rete che spalanca le porte all'ennesima impresa della Dea.

TRE PUNTI FONDAMENTALI - Attacco pensante o meno, l'Atalanta ha conquistato tre punti importantissimi in una sfida non semplice. Dopo la prova di Zagabria serviva una reazione, il tecnico ha avuto le giuste risposte: un punto contro la Fiorentina, poi la vittoria in casa dei giallorossi.

La Dea è tornata nuovamente a giocare sugli standard mostrati fino a questo momento, ritrovando maggiori certezze. Su tutte Duvan Zapata, che ormai sbaglia pochissime partite. Serviva un segnale per convincere il tecnico a tornare sui suoi passi ed è arrivato con una “discreta” velocità, la stessa utilizzata dall'attaccante sudamericano per scaricare in rete una conclusione imprendibile.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza"
14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto"