Menù Notizie

Atalanta, Piccoli dubbi per Gasperini: l'emergenza in attacco pesa in vista del tour de force

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alla fine la pausa per le nazionali non risparmia nessuno. Non solo, se si aggiungono anche gli infortunati il rischio di dover fare la conta per poter schierare la formazione titolare è elevato. Per l'Atalanta è déjà vu, già lo scorso anno Gasperini ha affrontato un problema simile contro il Napoli: il risultato (4-1) fu disastroso, non mancarono nemmeno le critiche nei confronti di una squadra che sul lungo termine riuscì a rispondere sul campo. A distanza di una stagione il tecnico di Grugliasco è nuovamente obbligato a gestire una rosa depotenziata soprattutto in attacco, con Luis Muriel sicuro assente e Duvan Zapata in gruppo per il secondo giorno consecutivo, ma ancora convalescente a causa del trauma al ginocchio destro rimediato durante la preparazione.

EMERGENZA IN ATTACCO - Con l'addio di Lammers le alternative in attacco sono notevolmente diminuite. La sfortuna però in questi casi ci ha visto benissimo: due giocatori offensivi su due fermi a causa dei guai fisici, una combinazione di eventi che costringerà il Gasp a dar fondo alle proprie risorse. Il cambio di modulo sarà quasi inevitabile, con uno tra Piccoli e Ilicic a rischio panchina. O si gioca senza attaccante - Zapata dovrà essere preservato anche per i prossimi impegni - o si inserisce il doppio trequartista. Le soluzioni sono ridotte al minimo, almeno per la sfida di sabato sera contro la Fiorentina. Senza dimenticare l'esordio in Champions League contro il Villarreal di martedì.

TUTTO SU PICCOLI - I dubbi, dunque, sono pochissimi. L'attaccante bergamasco - dopo aver ricoperto il ruolo di giovane dalle belle speranze inserito nella lista dei prestiti - rischia di diventare una risorsa fondamentale sia in campionato che in Champions. I gol in serie A sa farli e lo ha dimostrato prima con lo Spezia poi coi nerazzurri durante il match contro il Torino. Una rete da bomber d'area, per non parlare del fisico ideale per tenere alta la squadra nei momenti di difficoltà. L'attaccante che piace a Gasperini per intenderci, magari con meno esperienza rispetto ai due colombiani. Ma l'Atalanta dovrà fare di necessità virtù e attingere nuovamente dal vivaio, un film visto e rivisto durante gli ultimi anni.

PARTE IL TOUR DE FORCE - Il tecnico nerazzurro ha sempre detto di non fare conti, ma sarà necessario pensare anche ai prossimi impegni. Per non pensare troppo a cosa succederà nel mese di settembre, l'undici anti-Fiorentina dovrà essere pensato anche per il match contro il Villarreal. Un esordio complicato contro i vincitori dell'Europa League, per arrivare al meglio sarà necessario conquistare i primi tre punti davanti al proprio pubblico. Poi si potrà pensare agli impegni nella prima parte di stagione. Ma quando giochi in Champions League la fatica e le gare ravvicinate sono problemi costanti e comuni a tutte le big: per affrontare tutto ciò meglio appellarsi al buon vecchio "pensiamo partita dopo partita", un cliché calcistico che all'occorrenza può tornare sempre utile.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"