Menù Notizie

Atalanta, ombre al Franchi: la 'Dea' esce tra gli insulti a Gasperini

di Patrick Iannarelli
Foto

Dalle luci a San Siro alle ombre dell'Artemio Franchi. Senza dimenticare i ripetuti insulti a Gian Piero Gasperini. L'Atalanta si ferma agli ottavi di finale contro una Fiorentina in ripresa, che non ha ricoperto per nulla il ruolo di vittima sacrificale. I nerazzurri sono apparsi stanchi e svogliati sin dai primi istanti di gioco: fatica collettiva e l'ultimo passaggio quasi mai riuscito, nel computo totale vanno inseriti anche un paio di pali e un po' di nervosismo dovuto ad un ambiente parecchio ostile. La Dea cade nuovamente in Coppa Italia e mastica amaro, ancora una volta.

Fuori in 90' - Nessuno aveva il benché minimo dubbio, l'Atalanta ci avrebbe riprovato nuovamente dopo la sconfitta in finale con la Lazio. La Coppa Italia però 'scappa' ancora via da Bergamo dopo una gara con diverse ombre e poche luci. Col senno di poi si può pensare ad una mancanza di lucidità per via dell'assenza di Gomez e Ilicic dal primo minuto: soprattutto lo sloveno è entrato in campo con il piglio giusto, vedesi il gol del momentaneo pareggio.

Il rosso a Pezzella ha spostato l'inerzia verso i nerazzurri del Gasp, ma la giocata decisiva non è mai arrivata. La rete di Pol Lirola nel finale ha letteralmente tagliato le gambe ad una squadra in apnea e confusa nonostante l'uomo in più. Fuori in novanta minuti, con due legni ad aumentare ancor di più il rammarico: ma le competizioni ad eliminazione diretta sono così, non c'è spazio per troppe riflessioni.

Muriel, così non va - Ancora una volta il colombiano non è riuscito ad imporsi come vuole il tecnico di Grugliasco. Non solo per la mancanza di gol, da ormai troppo tempo il numero 9 sembra essere un pesce fuor d'acqua nel calcio spettacolare dei bergamaschi. Le marcature non mancano, ma il giocatore sembra aver perso quel sorriso che lo ha sempre contraddistinto nei periodi migliori.

Ha ragione Umberto Marino, dg dell'Atalanta, a dire che quando Muriel si diverte fa sempre gol. Il direttore lo dichiarò prima del match con la Lazio, sul tabellino il sudamericano ci finì due volte. Tempi apparentemente lontani, ma Luis deve tornare a sorridere il più in fretta possibile. Non solo per una squadra che ha bisogno di un punto di riferimento quando non c'è il connazionale Zapata, ma anche per poter ritrovare quella spensieratezza vista sul prato dell'Olimpico.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte"
18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria"