Menù Notizie

Atalanta, Gasperini e la Champions: "Battiamo lo Shakhtar e passiamo"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di "Radio Anch'Io Lo Sport" in onda su RadioRai: "Qualche fatica in più sul campo rispetto al passato? Con gli impegni della Champions abbiamo giocato tantissimo e abbiamo pagato qualcosa in campionato. Tutto sommato però siamo dove volevamo essere. La sfida contro gli Shakhtar per la qualificazione? Sappiamo delle difficoltà della gara contro una squadra forte. Siamo arrivati a giocarci la permanenza in Europa in caso di vittoria, sia essa Champions o Europa League. Sicuramente servirà un'impresa".

Chance di passaggio del turno? "Possiamo solo vincere e questo riduce di molto le percentuali. La permanenza in Champions poi dipenderà anche dal risultato del City a Zagabria. Una sfida difficile. Io sono convinto che se vinciamo passiamo il turno".

Il VAR? "Ci sono state tante polemiche, probabilmente c'è bisogno di una conoscenza più univoca per tutti. Ho visto episodi eclatanti".

Atalanta cresciuta grazie alla Champions? "E' un'esperienza notevole per tutta la società. L'impatto è stato difficile, specie nella prima partita a Zagabria, complice anche un campionato che da noi inizia tardi. Nel continuo della competizione siamo cresciuti come collettivo e nei singoli. Ci siamo confrontati con le migliori dei vari paesi e questo non può far altro che migliorarti".

Quale delle tre sconfitte in Champions ha lasciato il maggiore rammarico? "Quella contro lo Shakhtar. A Zagabria eravamo inferiori per i motivi che dicevo, mentre il City è superiore sotto ogni profilo. Contro lo Shakhtar invece abbiamo rischiato di vincere fino alla fine e poi abbiamo perso. Speriamo di poter restituire tutto questo nel match della prossima settimana".

Quanto pesa il non giocare a Bergamo? "Per la società e la città sarebbe stato eccezionale, spero ci possa capitare di nuovo in futuro. Per i tempi tecnici della costruzione del nuovo stadio non è stato possibile. San Siro credo che sia il meglio a cui potevamo ambire".

Il sorpasso dell'Inter? "Sarei stato sorpreso fino a qualche settimana fa, ma adesso sta dimostrando la tipica continuità di Conte. Credo possa stancare la Juventus. Credo abbia tutte le carte in regole per contendere lo scudetto fino alla fine ai bianconeri".

L'Europa League? "Anche se fosse sarebbe un arricchimento per la squadra e per i giocatori. Noi puntiamo a vincere e se arrivasse l'Europa League sarei felice lo stesso".

Roma e Lazio rivali per la prossima Champions League? "Credo che il campionato non sia ancora definito nei valori. La Roma sta crescendo e la Lazio ha fatto un exploit enorme. Il Cagliari poi è la vera grande sorpresa. Poi ci sono Napoli, Milan, Torino e Fiorentina che possono risalire e togliere tanti punti a tutti. A parte i primi due posti questa è una Serie A ancora tutta da decifrare".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie"
00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia"