Menù Notizie

Atalanta, fuori casa la Dea è da scudetto: 10 vittorie e 41 gol lontano dal Gewiss Stadium

di Patrick Iannarelli
Foto Articolo

Se le partite si giocassero soltanto in trasferta, l'Atalanta potrebbe lottare seriamente per lo scudetto. Ironia a parte, la vittoria in casa del Cagliari ha evidenziato un dato fondamentale: lontano dal Gewiss Stadium la squadra di Gian Piero Gasperini è imbattibile, o quasi. Cinque vittorie consecutive lontano da casa, nessuna sconfitta nel 2020 e un solo ko esterno in stagione, quello col Bologna. Nemmeno la Juventus di Ronaldo e Dybala ha fatto meglio: dati importanti soprattutto per il futuro della compagine orobica.

Numeri da prima della classe - Miglior attacco esterno, squadra meno battuta e seconda miglior difesa del campionato (al pari della Lazio): questi sono i numeri di un'Atalanta in grado di segnare 41 gol e subirne soltanto 17, una compagine capace di dare il meglio soprattutto lontano dalle mura amiche. L'Inter al momento ha una partita in meno, ma la sostanza non cambia: con 34 punti su 45 disponibili i nerazzurri hanno una media tricolore, almeno per quanto riguarda le trasferte.

Testa alla Samp - Se fuori casa il ritmo è infernale, nelle sfide al Gewiss Stadium bisogna migliorare qualcosa. Con le 4 vittorie consecutive in casa il dato è migliorato notevolmente, ma il gap con le prime della classe - Lazio e Juve su tutte - riguarda proprio i punti conquistati in casa. Soltanto 9 vittorie a Bergamo, con 4 ko subiti: per colmare la distanza serve ancora molto, ma Gasperini potrebbe partire proprio da questo dato. La sfida con la Sampdoria sarà fondamentale non solo per migliorarsi, ma per blindare un quarto posto sempre più vicino. Per lo scudetto c'è ancora tempo.

Altre notizie
Mercoledì 12 Agosto 2020
07:45 Serie A Milan, stamattina visite per Roback. Ibra: prosegue l’attesa 07:43 Rassegna stampa Corriere di Bergamo: "Il dolore di Bergamo la vera forza dell'Atalanta" 07:38 Rassegna stampa La Stampa su Atalanta-Paris Saint-Germain: "Gran galà" 07:33 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Friedkin, rinnovi per blindare Zaniolo e Pellegrini" 07:30 Serie A Torino, alla ricerca della qualità
07:30 Serie A Genoa, fra presente e futuro con l'era Faggiano che inizia e l'offerta (rifiutata) di Gestio Capital 07:28 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Virus, le Regioni si blindano contro chi torna dall'estero" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera sull'Atalanta: "Pazza iDea" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del QS: "Tutta Italia tifa Atalanta" 07:15 Serie A Inter, la tregua che può diventare pace: strategie di mercato 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Tonali con Lukaku" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sui bianconeri: "È già una Juve Pirlotecnica!" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Luka King" 06:45 Serie A TMW RADIO - Giordano: "Pirlo? La Juve ha puntato sull'uomo" 06:40 Accadde Oggi... Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:30 Serie A Completati gli ottavi di Champions: da stasera i quarti. Il tabellone fino alla finale di Lisbona 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Sogni di mercato: ci sarà un grandissimo colpo questa estate? 06:06 Serie B Serie B, Pordenone-Frosinone: Tesser per una storica finale Playoff 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Pirlo un rischio calcolato, De Rossi un rischio necessario… 06:00 Serie A Un talento al giorno, Apostolos Konstantopoulos: la difesa della Grecia è in buone mani 05:45 Serie A TMW RADIO - Sconcerti: "Atalanta forse la miglior squadra d'Italia. Col PSG alla pari" 05:15 Serie A TMW RADIO - Ferrari: "Ho visto il PSG in difficoltà. Atalanta, qualificazione non impossibile" 05:00 Nato Oggi... Mario Balotelli, fuochi d'artificio tra campo e centro sportivo: ennesimo fallimento a Brescia 04:45 Serie A Agosto pieno di coppe: dalla Champions alla Youth League, il programma completo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 12 agosto 01:20 Serie B Spezia, Galabinov: "Vinto strameritatamente. Italiano ha le qualità per arrivare in alto" 01:00 Serie B Spezia, Vitale: "Messo tutto in campo, il pre gara un'emozione bellissima" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del'11 agosto 00:58 Serie B Chievo, Aglietti: "Pagate le fatiche di fine stagione. Riprogrammeremo e ci riproveremo" 00:57 I fatti del giorno Oggi il "Tomorrow" di Pogba: tifosi dello United impazziti per il tweet. Poi il chiarimento