Menù Notizie

Atalanta-Fiorentina 2-2, i voti ai tecnici: Gasp rimonta, Montella spreca

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un'impresa da Dea, quella dell'Atalanta, quella di Ilicic e soprattutto quella di mister Gian Piero Gasperini. I nerazzurri vanno sotto di due reti contro la Fiorentina, ma non smettono mai di inseguire il pareggio e conquistano al 95' una rimonta meritatissima. La miglior prova possibile, anche senza il miglior risultato, dopo la figuraccia europea. Continua, sul fronte opposto, il tabù di Vincenzo Montella: per lui ancora nessuna vittoria coi viola dal suo ritorno in panchina nella passata stagione.

GIAN PIERO GASPERINI 6,5 - L'allenatore dell'Atalanta manda in campo un 3-4-1-2 iniziale affidandosi alla voglia di rivalsa di Muriel e alla sostanza di Zapata. L'ex Fiorentina ci prova, ma non è al meglio fisicamente e non riesce a pungere. Male Zapata, troppo spesso isolato dalla manovra e sprecone sotto porta. Bene, benissimo Malinovskyi trequartista, anche se la scelta migliore del Gasp arrivo dopo dieci minuti di ripresa. Fuori proprio Muriel e Masiello, dentro Ilicic e Gomez per un 4-2-3-1 ultra-offensivo: esattamente la mossa che decide la partita. Bravo Gasperini, che corregge a gara in corso la formazione della sua Dea centrando una rimonta che sembrava quasi impossibile. Una bella iniezione di adrenalina dopo l'incubo Champions.

Leggi qui le pagelle di TMW dell'Atalanta!

VINCENZO MONTELLA 5,5 - La conferma del 3-5-2 che tanto bene aveva fatto con la Juventus sembra funzionare, anche se la Fiorentina all'inizio gira troppo lentamente. Là davanti manca sempre qualcosa, eppure la sua squadra risponde colpo su colpo alle offensive dell'Atalanta e la trafigge nei suoi due momenti migliori con Chiesa e Ribery. Tutto molto bello, nonostante la marcata superiorità territoriale degli avversari, però nell'ultima parte della ripresa l'incantesimo svanisce. Proprio quando Montella - non può essere una casualità - toglie dal campo i suoi due uomini migliori, con la conseguente rimonta della Dea. Voto più che sufficiente dunque per larghi tratti del match, ma il giudizio finale sull'Aeroplanino non può che essere sotto il 6 per la grande amarezza (l'ennesima) inflitta dai suoi giocatori ai tifosi.

Leggi qui le pagelle di TMW della Fiorentina!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle