Menù Notizie

Atalanta, dal "diritto alla critica" alla delusione. Senza dimenticare il City

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il diritto alla critica tecnica, un pomeriggio assurdo sia nel primo che nel secondo tempo e una partita alle porte che può dare una svolta alla stagione soprattutto per il morale. Difficile riassumere il sabato nerazzurro in poche parole, la squadra di Gasperini è stata travolta da un'altalena di emozioni che può lasciare anche strascichi negativi in casa orobica.
Si parte da un primo tempo in cui l'Atalanta è riuscita ad esprimere un gran calcio, non solo per il risultato di 3-0. Meccanismi ben oliati che hanno permesso alla compagine nerazzurra di trovare spazi anche quando non c'erano. Poi la rimonta, con le conseguenti polemiche per i due rigori assegnati alla Lazio, ed infine la quiete dopo la tempesta per poter pensare ad una partita che tutti attendono dal sorteggio. Martedì torna la Champions League, non c'è spazio per pensare soltanto al pareggio amaro dell'Olimpico.

PRESTAZIONE SIA NERA CHE AZZURRA - Quello che è accaduto all'Olimpico va analizzato assolutamente in due tronconi, determinati dalle due frazioni di gioco. Complessivamente, anche dal punto di vista del risultato, un punto contro la Lazio rimane in linea con le ambizioni atalantine. Il 3-3 brucia più per come è arrivato, ma non cancella completamente una prestazione eccellente nei primi 45'. L'Atalanta è mancata probabilmente nei passaggi finali dal 75' in poi, quando c'erano molti spazi da poter sfruttare. Bisogna crescere, indipendentemente dalla bontà o meno dei rigori assegnati ai capitolini.

RISULTATO AMARO - L'amarezza del risultato si legge anche tra le parole di Gasperini. Ognuno ha la sua visione del calcio e ha la possibilità di criticare una scelta tecnica, questa volta dell'arbitro. Il tutto, però, non deve ridursi ad un alibi per la squadra. Gli episodi si pagano, ma bastava una rete in più (magari sul contropiede non sfruttato da Gomez), per poter spegnere l'entusiasmo biancoceleste. Per poter affrontare partite più complesse è necessario fare uno step successivo: il passo in più necessario per competere stabilmente con le big del campionato.

TESTA AL CITY - Inutile ripeterlo nuovamente, bisogna cancellare subito anche questo pareggio arrivato in maniera rocambolesca. Domani sera si scenderà in campo all'Etihad Stadium, contro un avversario che sta monopolizzando il calcio inglese ed europeo in questi ultimi anni. Due filosofie di gioco a tratti simili, ma diverse sotto molti punti di vista. Non si deve cercare l'impresa in un match impossibile, ma bisogna mettere in campo l'ennesima prestazione per poter digerire un boccone che, nonostante tutto, rimane amaro. Anzi, amarissimo.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
12:14 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Siamo pronti per una prestazione importante" 12:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez sbeffeggia i tifosi del Lille, Nasri: "All'Arsenal non era così, che fastidio!" 12:08 Serie A Roma, De Rossi vuole Burdisso come direttore sportivo: lo ha chiesto al club giallorosso 12:04 Serie B Modena, la prima di Bisoli. Il tecnico plasma i Gialli: Gagno, Tremolada e 4-4-2 12:00 Serie A Roma, Celik: "Mi scuso, ma sono orgoglioso dei miei compagni. Grazie al mister"
11:56 Calcio estero Bayern Monaco, niente Nagelsmann. E ora? De Zerbi il candidato principale per la panchina 11:53 Serie A Cheddira: "L'Italia non è un paese razzista. In estate ritiro col Napoli, poi si vedrà..." 11:51 Serie AVideo "Dedica a Mattia Giani per dare forza a famiglia". Rivedi Mancini dopo Roma-Milan 11:49 Serie C Brindisi, due piste per la cessione del club. L'obiettivo è l'iscrizione alla prossima Serie D 11:45 Serie A Roma, a De Rossi sarà offerto almeno un biennale con opzione. Friedkin convinti 11:41 Calcio estero Club Brugge, Jutglà pensa già alla Fiorentina: "Sarà tosta, è forte. Ma vogliamo la finale" 11:40 Serie AVideo "Enorme soddisfazione, ma strada ancora lunga". Rivedi Scamacca dopo Atalanta-Liverpool 11:38 Serie A Napoli, casting allenatore. De Laurentiis ha incontrato anche Vincenzo Montella 11:36 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Pioli? Ciclo finito, ma va sostituito con un top come Conte” 11:34 Serie B Reggiana, primo match ball salvezza con il Cosenza. Nesta deve evitare il 'braccino' 11:30 Serie A Le pagelle di Italiano: la macumba degli attaccanti, poi azzecca il cambio e vola in semifinale 11:27 Calcio esteroUfficiale Bayern Monaco, sfuma Nagelsmann: il CT rinnova con la Germania fino al Mondiale 11:23 Serie A Roma, Paredes: "Fatta la partita giusta. Rinnovo di De Rossi? Bellissima notizia" 11:19 Serie C Juve Stabia in Serie B, Mignanelli: "Il gruppo è stato decisivo, grandi meriti di mister Pagliuca" 11:15 Serie A Le pagelle di Bennacer: dorme sul gol di Mancini, sembra un parente lontano 11:11 Calcio estero Benfica eliminato, Di Maria sbaglia il rigore. La moglie: "Chi ti critica oggi ieri ti applaudiva" 11:10 Serie AVideo "Mancata qualità, eliminazione giusta". Rivedi Pioli dopo Roma-Milan 2-1 11:08 Serie A Due difensori spagnolo nel mirino dell'Inter. Sono di proprietà di Barça e Real Madrid 11:07 Le Statistiche Baroni alla prova dell’ex Cioffi. All’andata piovvero 6 gol 11:04 Serie B Brescia, c'è l'offerta di una società quotata al Nasdaq: sul piatto 20 milioni di euro 11:00 Serie A Le pagelle di De Roon: l'anima della Dea. Incrocia Jones, travolge chiunque 10:56 Calcio estero CEO Bayer Leverkusen: "La vendetta con la Roma, vogliamo la finale a tutti i costi" 10:53 Serie A Inter, top player nel mirino delle big europee: Ancelotti ha chiesto Bastoni, PSG su Thuram 10:49 Serie B Como, Cutrone: "Gol o assist? Ora va bene tutto quello che può essere utile per fare punti" 10:45 Serie A Le pagelle di Celik: rosso o no, doveva stare più attento. Lascia la Roma in 10 per un'ora