Menù Notizie

Atalanta, corsa e preparazione differente per affrontare la Champions

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Papu Gomez ha affermato che le gambe ancora non girano come si vorrebbe, ma la sensazione dopo le prime amichevoli smentisce ciò che è stato detto dal giocatore argentino. Il 4-1 contro il Norwich ha evidenziato la preparazione della compagine orobica, a livello fisico l’Atalanta corre e già esprime il gioco che vuole Gasperini. Verticalizzazioni, velocità di gioco e di pensiero, ma soprattutto intesa e qualità già negli ultimi giorni di luglio. Una situazione da non sottovalutare visto che siamo davanti ad una squadra che non deve affrontare turni preliminari nelle competizioni europee.

Migliore condizione fisica - "Ho trovato i giocatori in una condizione migliore degli altri anni: si sono allenati davvero bene in vacanza, lo dicono gli indicatori fisici". Lo conferma anche Gian Piero Gasperini, la condizione fisica della compagine orobica è migliore di quella dello scorso anno. Un fattore da evidenziare, visto che la Dea, lo scorso anno, ha iniziato prima per via dei preliminari di Europa League: si corre bene, ma soprattutto meglio rispetto ad un campionato iniziato prima. Visti gli impegni potrebbe essere un fattore determinante.

L’importanza delle amichevoli - Negli ultimi anni Gasperini ha sempre inserito molte amichevoli in calendario, proprio per poter trovare sin da subito il ritmo partita. I test match di lusso erano stati programmati anche nelle passate stagioni, ma una tournée in Inghilterra con squadre avanti nella preparazione può fare la differenza sotto questo punto di vista.

Corsa e qualità - La squadra si è allenata bene durante le vacanze, ma inevitabilmente è cambiato qualcosa nella preparazione. Doppia seduta durante il ritiro di Clusone, un allenamento alle 9:00 e uno alle 17:00, in modo tale da poter recuperare al meglio. Senza dimenticare la partitella in famiglia al termine del match contro il Renate. Segnali positivi, che oltre a migliorare il fiato possono portare tanto entusiasmo in una stagione davvero impegnativa.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique"