Menù Notizie

Atalanta, ad Anfield ti conviene farti piccola: tolte le big, il Liverpool fatica con le italiane

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alle volte, conviene farsi piccoli per battere una gigante. Anche se l’Atalanta studia da grande e forse lo è di già. Ma, per quanto strano possa sembrare, a Anfield contro il Liverpool le grandi hanno storicamente faticato. Juventus e Inter (due volte a testa), per esempio, non hanno mai vinto in casa dei Reds. Stesso discorso per il Milan, che sulle rive del Mersey ha giocato solo in un’occasione e perso. Mentre il Napoli l’anno scorso ha ottenuto un pareggio, ma nelle due occasioni precedenti aveva perso. Migliora la Roma: tre impegni ad Anfield, due sconfitte e una vittoria datata 2001.

Ma che fatica con le altre italiane. Se Anfield non è un campo per le tradizionali grandi del calcio italiano, altro discorso per quelle che sono, senza nulla togliere, un gradino sotto. Tutto parte dal Genoa, Coppa UEFA 1992: i rossoblù vanno ad Anfield e vincono 1-2, doppietta di Aguilera per superare la rete di Ian Rush. Nel 2009 è il turno della Fiorentina, in Champions League: Jorgensen e Gilardino firmano una delle serate più indelebili nella memoria di qualsiasi tifoso viola. Last but not least, l’Udinese: nel 2012, fase a gironi di Europa League, i friulani espugnano la roccaforte rossa. Finisce 3-2: decide il gol di Pasquale, dopo una rimonta firmata da Di Natale e Coates. Anfield, in fin dei conti, può essere terra di conquista anche per le italiane: basta farsi un po’ meno grandi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica"
13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker