Menù Notizie

Arthur, Osimhen e qualche insospettabile. Gli acquisti più costosi dell'estate in Serie A

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un mercato che da più parti e da più protagonisti è stato definito come povero e senza spese particolari, quello che si è appena concluso. Ma al netto delle difficoltà di molte società nel reperire liquidità e grazie alle fantasiose formule con prestiti pluriennali e diritti/obblighi di riscatto, in Serie A ci sono stati almeno 10 colpi che hanno superato (o che potranno superare nel prossimo futuro) i 20 milioni di spesa.

1 - Arthur alla Juventus
Operazione direttamente collegata allo scambio con Pjanic, il brasiliano arriva a Torino per una cifra extralarge: per il suo cartellino, detto del percorso inverso e contestuale del bosniaco, la Juventus ha messo a bilancio una spesa di 72 milioni più 10 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere gli 82 milioni di euro.

2 - Osimhen al Napoli
Il colpo più costoso della storia del Napoli. L'attaccante arrivato dal Lille pesa sul bilancio azzurro per 50 milioni di euro più 10 eventuali di bonus. A questi, vanno aggiunti i giocatori entrati nella trattativa e che hanno fatto il percorso inverso per una valutazione complessiva di 20 milioni di euro. Il totale, considerando quanto detto, potrebbe arrivare a 80 milioni di euro.

3 - Chiesa alla Juventus
Dopo mesi e mesi di trattativa, i bianconeri sono riusciti a chiudere l'operazione con la Fiorentina scontando qualcosa rispetto all'iniziale richiesta da 70 milioni. La formula è complessa: prestito biennale oneroso, 3 milioni il primo anno e 7 il secondo. A determinate condizioni scatterà l'obbligo di riscatto per 40 ulteriori milioni, ai quali potrebbero aggiungersi anche 10 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 60 milioni di euro.

4 - Morata alla Juventus
Il ritorno di Alvaro a Torino. Fra Dzeko e Suarez, alla fine l'ha spuntata lo spagnolo. Le condizioni offerte dall'Atletico sono state favorevoli, visto che di fatto si tratta di un prestito biennale. Anche se i costi finali potrebbero essere alti: prestito oneroso da 10 milioni, riscatto fissato a 45. Il totale potrebbe raggiungere i 55 milioni di euro.

5 - Hakimi all'Inter
Si è mossa con largo anticipo l'Inter, per battere la concorrenza europea. Acquistato a titolo definitivo dal Real Madrid, l'esterno marocchino è stato pagato 40 milioni di euro più 5 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 45 milioni di euro.

6 - Tonali al Milan
Formalmente, l'operazione conclusa dal Milan col Brescia è un prestito oneroso da 10 milioni di euro con riscatto fissato per ulteriori 15 milioni. A questa cifra, potrebbero aggiungersi ulteriori 10 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 35 milioni di euro.

7 - McKennie alla Juventus
I bianconeri hanno chiuso per l'americano dello Schalke con la solita formula del prestito con riscatto. 4,5 i milioni che sono stati versati subito nelle casse dei tedeschi, 18,5 quelli che serviranno per il riscatto a fine anno. Ai quali potrebbero aggiungersene ulteriori 7 in bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 30 milioni di euro.

8 - Smalling alla Roma
Una delle trattative più complesse dell'estate. Lo United non si è mai smosso dalla valutazione di 20 milioni di euro e alla fine quello potrebbe incassare. La Roma per prendere il difensore a titolo definitivo ha messo sul piatto 15 milioni più 5 di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.

9 - Muriqi alla Lazio
La Lazio per regalare l'attaccante a Simone Inzaghi è dovuta andare incontro alle richieste ferme del Fenerbahce. 18 i milioni di parte fissa messi sul piatto, 2 quelli di bonus. Il totale potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.

10 - Pinamonti all'Inter
Formalmente è un prestito con obbligo di riscatto. 8 i milioni che l'Inter ha girato subito al Genoa, col riscatto futuro fissato a 12 milioni. Il totale potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"