Menù Notizie

Arsenal-Leeds 2-0, le pagelle: Leno congela, Chambers sblocca. Phillips nel pallone

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Risultato finale: Arsenal-Leeds United 2-0

ARSENAL

Leno 7 - Due miracoli nel primo tempo, sullo 0-0, nel momento in cui il Leeds attacca di più. Torna titolare in coppa e dimostra ad Arteta di essere ancora affidabile. Ramsdale è avvisato.

Cedric 6,5 - Si destreggia bene in ambo le fasi sulla corsia destra, concedendo il nulla agli avanti avversari.

White 6,5 - Primo tempo di spessore, da vero guardiano dell'area di rigore, andando a prendere ogni pallone scodellato nei sedici metri. Dal 55' Chambers 7 - Pochi secondi per il gol che sblocca la partita. Ci mette un paio di interventi determinanti dietro. E diventa così l'MVP della notte.

Holding 6 - Ordinato, pulito, ben posizionato. Prestazione diligente.

Kolasinac 6 - E' dal suo lato che trovano miccia i principali pericoli, sempre spenti sul nascere. Non precissimo sui cross, dà comunque un apporto convincente davanti.

Maitland-Niles 7 - Rubapalloni, cervello e piedi, ma anche una dote d'inserimento invidiabile. Capacità che sfoggia in toto nella notte dell'Emirates.

Elneny 6 - Quantità? Bene. Qualità? Può migliorare. Se non pressato con convinzione, come spesso capita, gestisce bene.

Pépé 6,5 - Un paio di guizzi interessanti rendono la sua prestazione sufficiente. Il mezzo punto in più è la sponda per Chambers in occasione dell'1-0.

Smith Rowe 6,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, scambiandosi spesso la posizione con Martinelli e non dando punti di riferimento alla difesa di Bielsa.

Martinelli 6 - Ad inizio stagione era titolare, poi ha perso il posto. Non sbaglia nulla, mostra anche buona intraprendenza, ma per riprendersi la maglia deve metterci qualcosina in più.

Nketiah 7 - Allunga la squadra, ma lega anche il gioco. Sforna giochi di prestigio, però sa quando c'è da essere pragmatici. Ci mette poi anche una perla, il gol: sombrero a scavalcare il portiere e tap-in vincente.

Mikel Arteta 7 - Primo tempo sufficiente, ripresa da 8. Quando in fiducia, l'Arsenal regala sprazzi di bel calcio, verticale, europeo: centrali concentrati, trequartisti ispirati, attaccanti convinti. La crescita rispetto ad inizio stagione è evidente.

LEEDS UNITED

Meslier 5 - Sul primo gol è posizionato male e respinge oltre la linea di porta. Sul secondo si fa anticipare e scavalcare da Nketiah. Serata no.

Drameh 5,5 - Buona la prima? No, non può esserlo per il risultato. Ma il primo tempo, condito da un paio di belle chiusure, fa ben sperare.

LLorente 6 - Sufficiente nonostante la sconfitta. Se nel primo tempo l'Arsenal non passa il merito è anche suo, con un paio di letture complicate completate con successo.

Struijk 5 - Spesso in ritardo e sorpreso alle spalle dai movimenti degli attaccanti avversari.

Dallas 5,5 - Il duello con Pépé finisce pari: una volta vince lui, una volta l'altro.

Forshaw 5 - Lento, macchinoso e in determinate occasioni pasticcione. Non in partita, viene sostituito all'intervallo.

Phillips 5 - Da lui Bielsa si aspetta la differenza, ma non in negativo così. Perde una miriade di palloni e non riesce mai a incidere.

James 5 - Impreciso nelle rifiniture, frettoloso nelle scelte. Anche per lui partita storta.

Roberts 5,5 - Corre tanto, si sacrifica anche dietro con i ripiegamenti, ma non trova la giocata nella metà campo dell'Arsenal.

Harrison 5,5 - Ci prova con un paio di conclusioni, ma trova Leno, un difensore a rimpallare o non inquadra la porta.

Rodrigo 5 - Pescato più di una volta in fuorigioco, non riesce mai a trovare le misure tra i centrali di Arteta.

Marcelo Bielsa 5 - Pressing poco convinto, trame imprecise. Per il suo gioco ci vuole qualità, se la sua squadra è in serata no si fa fatica ad esprimerlo. E anche a difendersi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"