Menù Notizie

Antonio Conte e la rivoluzione dell'Internazionale d'Italia

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 23 aprile del 2016, Inter e Udinese schierarono in campo ventidue giocatori stranieri dall'inizio. Fu la prima volta, storica, per il pallone italiano. Un segnale allarmante per il nostro movimento ma la riscoperta dei giocatori italiani ha riguardato tutti. Anche l'Internazionale che, nomen omen, stavolta ha fatto un passo indietro nei confini. Pur sempre affidandosi a una pesca grande all'estero, tra un portiere sloveno, una coppia d'attacco belga e argentina, una difesa slovacca, olandese e uruguaiana, ha scoperto che anche in Italia c'è talento. Lo ha fatto credendo nelle doti di Alessandro Bastoni in difesa, prestato al Parma e ora sbocciato e co-titolare. Lo ha fatto puntando su due ragazzi di talento in mezzo, Nicolò Barella e Stefano Sensi.

Il prossimo è Tonali? Ai due piccoli, adesso, può aggiungersi Sandro Tonali, che fa impazzire tutti. Marotta, Ausilio, Conte, in ordine sparso ma in egual modo. L'Inter vuole quello che è di fatto il miglior regista d'Italia e potenzialmente tra i migliori d'Europa. Qualità e prospettiva, l'Internazionale d'Italia sarebbe una rivoluzione rispetto al trend degli ultimi anni. Certo, i nerazzurri hanno sempre una rosa ben più che esterofila ma adesso nel mezzo della media delle altre formazioni. Candreva, Gagliardini, D'Ambrosio, Ranocchia, poi, e sarebbe un peccato se l'Inter decidesse di far partire il giovane Sebastiano Esposito come potenziale contropartita. Perché con Conte questa squadra lo ha dimostrato. Si può anche valorizzare il talento giovane, ad alti livelli.

E Chiesa? Ecco allora che sorge un altro nome e un'altra possibilità, sempre nell'ottica dell'Internazionale d'Italia. Federico Chiesa. Perché l'Inter incassa pesante dall'addio di Mauro Icardi e dovrebbe farlo anche da quello di Lautaro Martinez. Se Edinson Cavani sostituirà Alexis Sanchez, servirà anche una seconda punta, da affiancare al Matador e a Romelu Lukaku. Il nome di Chiesa da sempre piace alla dirigenza e a Conte. Ma anche qui, c'è da convincere la Fiorentina a suon di milioni e, magari, di contropartite.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna
22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim