Menù Notizie

Antognoni nuovo capo delegazione della Nazionale U21: "Ambivo a tornare, grazie Gravina"

di Tommaso Bonan
Fonte: figc.it
Foto

Giancarlo Antognoni, campione del mondo nel 1982 e tra le stelle della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, sarà il nuovo capo delegazione della Nazionale Under 21. Entrato nel 2005 nel Club Italia come coordinatore degli osservatori delle Nazionali Giovanili, l’ex bandiera della Fiorentina aveva già ricoperto il ruolo di capo delegazione della Nazionale Under 21 dal 2015 al 2017. Adesso - dopo aver compiuto 70 anni lo scorso 1° aprile - si prepara a vivere una nuova avventura in azzurro prendendo il posto di Mauro Balata, che la FIGC ringrazia per l’impegno profuso in questi anni.

“Giancarlo è tornato a casa, sono felice che abbia accettato il ruolo di capo delegazione dell’Under 21 – dichiara il presidente federale Gabriele Gravina – così potrà testimoniare impegno e valori della maglia azzurra ai giovani che si apprestano a calcare il palcoscenico della Nazionale maggiore. Nell’evoluzione della struttura organizzativa del Club Italia, è mio obiettivo coinvolgere sempre più ex atleti e icone del nostro sport e Antognoni rappresenta un patrimonio del calcio italiano per serietà, rispetto e attaccamento alla maglia”.

“Ambivo a tornare – le parole di Antognoni - il presidente Gravina mi ha dato questa opportunità e lo ringrazio molto per la fiducia, che saprò ricambiare come ho sempre fatto. Il sogno per chi inizia a giocare a calcio è quello di indossare la maglia azzurra, io sono riuscito a realizzarlo quando avevo vent’anni per poi realizzarne uno ancora più grande diventando campione del mondo. Ai ragazzi che troverò in Under 21 e che andranno a rappresentare l’Italia in campo internazionale cercherò di trasmettere quei valori che ho sempre avuto, primo tra tutti il rispetto per la maglia azzurra”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
22:41 Calcio estero L'Al Nassr di CR7 va vicino a rifilare il primo ko stagionale all'Al Hilal. Ma Mitrovic fa 1-1 al 100' 22:38 Serie B Palermo-Sampdoria, le pagelle: Diakitè decisivo. Ghilardi un muro 22:37 Serie A Te ne intendi di ippica? Dal gabbione al corto muso, le frasi cult di Allegri fuori dal campo 22:34 Serie B Coreografia da brividi e record di pubblico a Palermo: mai così tanti nelle ultime 2 stagioni 22:30 Serie A Allegri e l'incredibile coincidenza. Esonerato oggi come 5 anni fa, sempre il 17 di maggio
22:26 Serie B Doppio Diakite e il Palermo va: Samp eliminata. Ora per i rosanero c'è il Venezia 22:22 Serie A Il messaggio di Agnelli: "Grazie Allegri, hai rappresentato essere Juventus con ogni tua cellula" 22:19 Serie BTMW Matrecano: "Parma e Como destinate a restare a lungo in A. Bari? 90' dal baratro" 22:15 Serie A Lecce, Ramadani shock: "Ho rischiato di morire. Sono stato davvero male" 22:12 Calcio estero VAR low cost e replay a chiamata per le squadre: così la FIFA vuole migliorare la tecnologia 22:08 Serie A Strootman: "Retegui devastante davanti alla porta, è pronto per l'Europeo. Spalletti un genio" 22:06 Serie A Altra grande punizione al Franchi: a segno Kvaratskhelia, è 2-2 tra Fiorentina e Napoli 22:04 Serie C Benevento, Auteri: "Non gestiremo la gara con la Triestina, sarebbe un errore clamoroso" 22:02 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Allegri out: ecco i pro e i contro" 22:00 Serie A Juve, Allegri esonerato. Christillin: "Gli sono grata. Quest'anno ha affrontato una burrasca" 21:56 Serie A Giroud pronto a sbarcare in MLS: ecco la top 10 dei calciatori più pagati in attesa del francese 21:53 Serie A Nizza, Ghisolfi si dimetterà: la Roma non dovrà versare nessun indennizzo 21:49 Serie B Pisa, ancora niente 'rompete le righe': la squadra si allenerà anche la prossima settimana 21:45 Serie A Marocchino a RBN: "Allegri ingiustificabile, da toscano doveva usare l'ironia" 21:42 Serie A Fiorentina, Kouamè al 45': "Ribaltata dopo una partenza complicata" 21:38 Serie A Berenguer rivelazione con l'Athletic, ora il Torino pensa a riportarlo in Serie A 21:34 Serie A Rimonta flash della Fiorentina sul Napoli: a fine primo tempo viola avanti 2-1 21:33 Serie B Bandecchi: "Salvezza della Ternana fondamentale per la città. Ho dei sassolini da togliermi" 21:30 Serie A Immediato sorpasso della Fiorentina! Napoli ribaltato in un lampo con Nzola 21:28 Serie A Lecce, pullman scoperto per la salvezza: dal Via del Mare raggiungerà Piazza Sant'Oronzo 21:27 Serie A Punizione al bacio di Biraghi: traversa-gol e Fiorentina-Napoli è adesso sull'1-1 21:23 Serie A Viviano: "Comunicato Juve non rende giustizia ad Allegri. Un episodio non cancella 8 anni" 21:21 Serie B Playoff Serie B, Diakité fa esplodere il Barbera: Palermo avanti sulla Sampdoria al 45° 21:19 Serie CTMW Radio Trainotti: "Al Trento percorso in crescendo. Juric? Con lui ho toccato l'apice" 21:15 Serie A La Serie A eguaglia il record del 2009/2010: 36 allenatori diversi in una stagione