Menù Notizie

Ansu Fati alla conquista del mondo. Purtroppo l'Inter ne sa qualcosa

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Per qualità nei piedi, ruolo e hype che si è creato attorno al suo nome, Ansu Fati è considerato dai tifosi del Barcellona l'erede designato di Leo Messi. Classe 2002, di lui si è iniziato a sentir parlare nel finale della scorsa stagione. Poi un ritiro estivo vissuto con i grandi, al fianco di Messi, Suarez e Griezmann per carpirne e rubarne trucchi e segreti, e la promozione in pianta stabile in prima squadra. Un premio per lui e una necessità per il Barça, viste le tante richieste arrivate per lui.

Gli esordi e il record in Champions. Purtroppo - Per molti Ansu Fati non è più neanche una scommessa, bensì una reale certezza destinata a crescere ancora in grandezza. E infatti sono già partite le scommesse su quando il talentino blaugrana alzerà il primo Pallone d'Oro. Una proiezione futura fin troppo lontana, visto che il presente racconta di un ragazzino di 17 anni che sta vivendo i primi approcci al grande calcio. In Liga, questa stagione, sono 2 le reti messe a segno in 10 partite, ma come detto è la Champions League il palcoscenico che più di tutti ha fatto parlare di lui, purtroppo. Perché contro l'Inter, nell'ultima gara del girone che di fatto ha estromesso i nerazzurri dalla massima competizione europea, Ansu Fati ha trovato la rete del definitivo 1-2 pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. Una rete bella per costruzione ed esecuzione, ma che resterà negli annali di storia calcistica perché realizzata dal più giovane giocatore di sempre.

Qualità e potenzialità - Tecnicamente, nessuno ha un mezzo dubbio sulle sue qualità. Rapidità, tecnica individuale, visione della porta, capacità di giocare nello stretto. Nelle corde di Ansu Fati c'è questo e tanto altro di più. E se consideriamo che si sta allenando accanto al giocatore che per molti è il più forte di ogni epoca, ecco che il prodotto potrebbe diventare devastante. In cosa può migliorare? Nell'aspetto tattico certamente, a volte l'anarchia lo porta in zolle di campo non consone. Ma a 17 anni tutto è lecito. E poi c'è la questione fisica: in questa stagione il baby blaugrana si è già fermato 3 volte per guai muscolari. Per arrivare al top, in futuro, dovrà sistemare al meglio anche questo lato del suo talento.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro
14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo"