Menù Notizie

Anno sabbatico per Sarri, uno di transizione per la Fiorentina. E da giugno possibile sì

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un anno sabbatico, pur continuando a percepire lo stipendio dalla Juventus. E poi ripartire, perché Maurizio Sarri è pronto a ricominciare la scalata verso la vetta del calcio italiano, un viaggio iniziato nelle categorie meno nobili e per ora concluso dopo lo Scudetto vinto con la Juve. Un vessillo conquistato pur non così semplicemente come potesse sembrare, ma senza grosse difficoltà. La mancata qualificazione ai quarti di Champions - ma in generale un'eliminazione con troppo anticipo - non gli ha permesso un'altra opportunità.

QUESTIONE DI STILE - La verità è che il matrimonio con la Vecchia Signora, celebrato in un hotel di Baku prima dell'Europa Leauge vinta con il Chelsea, era traballante sin dal momento successivo in cui era stato proferito il fatidico sì. Troppo vicino al lato oscuro della forza, con la tuta e l'aspetto trasandato, la sigaretta in bocca, uno stile che non combacia con quello della Juve, fatto di sostanza ma anche di apparenza. Sarri non è mai entrato in sintonia con un ambiente che lo considerava il principale nemico degli anni passati.

TRE ANNI ALLA FIORENTINA - Così quello che è sembrato come un anno sabbatico per Maurizio Sarri può combaciare perfettamente con la transizione che i viola stanno affrontando in questo periodo. Al netto delle smentite di rito, i contatti con Sarri risalgono a qualche mese addietro, tanto che già sul finire del 2020 si parlava di un accordo fra le parti, qualora fosse stata garantita la continuità in Serie A. La situazione sembra stabilizzarsi nelle ultime settimane e l'arrivo di Sarri rischierebbe di essere il più classico dei segreti di Pulcinella.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"