Menù Notizie

Andrea Pinamonti, l'Arciere vola in azzurro e sogna l'Inter

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L’Italia Under 20 va a gonfie vele e si regala la seconda vittoria in altrettante gare del girone eliminatorio del Mondiale di categoria, staccando con un turno di anticipo il pass per gli ottavi di finale della rassegna iridata in corso di svolgimento in Polonia. Contro l’Ecuador, campione del Sudamerica e avversario di maggior spessore rispetto al Messico incontrato nella gara inaugurale, gli azzurrini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie. L’1-0 finale, però, ha premiato la prestazione dei ragazzi allenati dal c.t. Paolo Nicolato, in una partita che ha visto finire in copertina due assoluti protagonisti. Il primo è Alessandro Plizzari, portiere di scuola Milan che è stato letteralmente insuperabile, con interventi prodigiosi in serie e la ciliegina sulla torta del calcio di rigore parato nel recupero del primo tempo. Il secondo è il match winner: Andrea Pinamonti, attaccante classe ’99 che, nonostante le stimmate del predestinato, ha saputo mettersi in gioco partendo dal basso nella sua prima vera stagione nel calcio dei grandi.

Frecce da Arciere - Dell’attaccante nativo di Cles, in Trentino, si parla ormai da qualche anno. Dopo una trafila da protagonista nel settore giovanile dell’Inter, che lo ha lanciato anche in prima squadra per qualche scampolo di gara, Pinamonti ha però dovuto attendere il suo momento per fare il definitivo salto di qualità e dare il la alla sua carriera da professionista. L’occasione è finalmente arrivata la scorsa estate, con il Frosinone neopromosso che ha puntato su di lui rilevandolo in prestito dal club nerazzurro. Dopo il fisiologico adattamento dei primi mesi della stagione, Andrea ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nell’attacco dei ciociari: 27 presenze e 5 gol rappresentano un bottino degno di nota al termine della sua prima annata a tempo pieno in Serie A, anche se non sono stati sufficienti per evitare la retrocessione nel campionato cadetto. Ma le cinque frecce scoccate dall’Arciere, soprannome portato in dote dall’esultanza con la quale Andrea festeggia i suoi gol, sono segnali forti e chiari in vista di un futuro che promette grandi cose

Futuro nerazzurro? - Il Mondiale Under 20 rappresenta un’ulteriore vetrina, che Pinamonti è deciso a sfruttare nel migliore dei modi. Mister Nicolato gli ha assegnato gli onori e gli oneri della fascia da capitano, Andrea ha risposto presente mettendo al servizio della squadra grande spirito di sacrificio e quel feeling con il gol che rappresenta il pezzo forte del suo repertorio. La splendida volée che ha deciso il match con l’Ecuador è la cartolina di un attaccante capace di segnare praticamente in tutti i modi, completando il suo profilo con un’attitudine al dialogo coi compagni che lo rende un centravanti completo, molto simile per caratteristiche a Edin Dzeko. Alle qualità tecniche e fisiche abbina anche una umiltà rara per un giovane accompagnato dall’etichetta di predestinato durante tutto il suo percorso di crescita. Una dote che gli ha permesso di calarsi con naturalezza nella realtà di Frosinone, completamente diversa da quella nella quale è cresciuto calcisticamente, facendosi apprezzare da compagni e tifosi. Di lui si è accorto anche Roberto Mancini, che lo ha voluto visionare da vicino nello stage della Nazionale svoltosi il mese scorso a Coverciano. Il Mondiale in azzurro può rappresentare il definitivo trampolino di lancio per la sua giovane carriera, che lo attende a una conferma importante dopo le ottime cose fatte vedere al suo primo campionato di Serie A. L’Inter, intanto, prende nota in vista del rientro alla base al termine del prestito al Frosinone. E chissà che non possa essere proprio lui il “nove” del futuro nerazzurro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"