Menù Notizie

Andrea Bosco: “Allegri resta o Allegri parte? Halma ...direbbe lui”

di Redazione TMW
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La prossima settimana Allegri incontrerà il presidente Andrea Agnelli.

Che quando si siederà per parlare con il suo allenatore avrà nel portafogli anche il nome del suo eventuale sostituto.

Ipotizzo che se Allegri chiederà un ritocco troppo sensibile all'ingaggio, se chiederà un triennale, se cercherà di imporre quattro-cinque nuovi giocatori di suo gradimento, se farà una lista di “epurazione”, se soprattutto non offrirà garanzie sull'approccio al gioco, la sua clessidra non sarà rovesciata per “ricominciare“ .

La piazza bianconera è divisa. Metà dei tifosi considera “compiuta“ l'avventura di Allegri a Torino. Ma la Juventus non è una società che si fa suggestionare dall'umore dei tifosi.

Agnelli ha un progetto di espansione per la Juventus che dovrà consolidarsi nei prossimi cinque anni. Al 2024, data della Superlega Europea (che si farà) la Juventus, nel progetto di Agnelli dovrà arrivare vincente, in Italia ed in Europa: Più forte nel fatturato, più appetibile nel brand, mediaticamente più profonda .

Girano i nomi di Deschamps e Pochettino. Conte andrà all'Inter ma non ha ancora firmato. Così come De Ligt non ha ancora firmato per il Barcellona. Significa poco, ma ho il dovere di registrare .

La situazione è delicata. Allegri vuole restare. E restando si prenderebbe un bel rischio. Soprattutto se una parte dei suoi desiderata venisse accolta . Nessuno gli perdonerebbe una eventuale stagione in chiaro-scuro. Che sulla carta, parliamoci chiaro, ci sta .

Vincere il nono scudetto consecutivo sarà una impresa. Il calcolo delle probabilità rema contro la Juventus. Ma egualmente il calcolo potrebbe, viceversa, vellicare Madama in Europa.

Con la concorrenza rafforzata, con qualche giocatore con la carta d'identità ulteriormente ingiallita, i pericoli per Allegri sono numerosi. Ma lo sarebbero anche per una Juventus che puntasse ancora su un allenatore indubbiamente vincente in Italia , quanto, non dico perdente, ma certamente “ non vincente” in Europa .

“Halma“ vi direbbe Allegri.

I suoi detrattori vi spiegherebbero che “scopa nuova, scopa meglio“. Io replico: dipende dal tipo di scopa. Mettete Josè Mourinho alla Continassa (ipotesi : sto scherzando, dovesse accadere mi metto a scrivere di farfalle e scarabei) e sarebbe l'inferno. Certe “scope“, in certe case, segnano il pavimento .

Ma una discreta razione di zolfo, fosse confermato, potrebbe averla anche Allegri se nella lista di proscrizione dovesse venire inserito il nome di Dybala. Devo spiegare il perché ?

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini