Menù Notizie

Altro che Scansuolo: colpaccio degli emiliani, 2-1 a Torino. Lopez all'ultimo stende la Juve

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sassuolo batte Juventus: 2-1 a Torino. McKennie risponde a Frattesi, poi gol vittoria di Maxime Lopez.

Missione fallita per la Juventus, che per la seconda volta in questo campionato (la quarta nel 2021) cade allo Stadium. "È una gara non da giocare - aveva detto Allegri nel prepartita - ma da vincere". La Vecchia Signora la perde, contro un ottimo Sassuolo. I neroverdi sognano l'impresa sin dal primo tempo, grazie alla rete di Davide Frattesi. Il colpo di testa di Weston McKennie sembra spegnerla, nel finale è Maxime Lopez in contropiede a regalarare il colpaccio agli emiliani. Alla duecentesima panchina con la Juve, Allegri fa i conti con un risultato che non è quello che sperava e per la sesta partita consecutiva la sua squadra non riesce a segnare più di un gol. E il primo posto ora dista tredici minuti. Quanto ai ragazzi di Alessio Dionisi, tre punti pesantissimi. E la soddisfazione di poter ricacciare in gola qualche facile illazione. Ottima prova dei neroverdi, capaci di affondare nelle debolezze bianconere.

Le scelte iniziali: i tre tenori di Max. Allegri opera ben sei cambi rispetto al derby d'Italia, e per la prima volta schiera dall'inizio Morata con Chiesa e Dybala. Si rivede Rabiot, reduce dal contagio, tra i pali torna Perin. Nel Sassuolo, fuori Scamacca per fare spazio a Defrel in attacco. Muldur e Rogerio sugli esterni, Traorè con Frattesi e Lopez.

De Sciglio KO, un palo di Dybala e un lampo di Frattesi. Sassuolo avanti al 45'. Parte forte la Juve, col lutto al braccio per omaggiare la memoria di Colombo. Nei primissimi minuti i bianconeri hanno più di una palla per sbloccare la partita, ma sottoporta si rivelano imprecisi o macchinosi. O in fuorigioco, come spesso capita a Morata. Al 13' esce De Sciglio, che paga i postumi di un intervento duro su Frattesi: l'italiano va fuori quasi in lacrime, al suo posto entra Alex Sandro che va presto in bambola sulla marcatura di Berardi. Al 18' è proprio quest'ultimo a liberarsi del brasiliano e scoccare una saetta mancina: Perin si distende e mette fuori. Fa meglio dopo la mezz'ora Dybala: riceve palla e apre quel sinistro meraviglioso, la sfera bacia il palo. Tra le due occasioni, ha preso campo il Sassuolo, rubandolo ai padroni di casa avviluppati nelle loro imprecisioni offensive. Quando lo 0-0 sembra scritto, irrompe Frattesi: s'inserisce su imbucata di Defrel, a tu per tu con Szczesny non basta, manda i neroverdi negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.

La Juve pareggia, beffa finale. Allegri inaugura il secondo tempo sostituendo Rabiot con Cuadrado, la Juve rischia molto presto il bis del Sassuolo. Raspadori ci va vicinissimo, servito da Berardi: palla fuori. Il colombiano fa il suo sulla fascia di competenza e sfiora il gol del pari: Consigli è battuto dal diagonale destro, Ayhan sulla linea mura e salva. Fuori anche Morata, deludente: dentro Kaio Jorge, che gioca di più con la squadra e prova la rovesciata ma viene pescato tre-quattro volte in fuorigioco. I bianconeri faticano in manovra, ma hanno individualità tali da poter contare anche sugli episodi. È proprio così che arriva il gol del pari: su calcio di punizione dalla trequarti, Dybala trova la testa di McKennie, più alta di quella di Ferrari. Primo gol dello statunitense in questo campionato e Allegri rinfocola il forcing finale buttando dentro anche Kulusevski e Arthur. Il finale, invece, è di quelli che non ci si aspetta: in contropiede, Maxime Lopez batte la Signora e regala la vittoria ai suoi.

JUVENTUS-SASSUOLO 1-2
(77' McKennie; 44' Frattesi, 90'+5 Lopez)

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?