Menù Notizie

Allegri lo stimava, Motta lo lancerà titolare: Juve, tra calcio e taekwondo. Chi è Jonas Rouhi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Volete la formazione? E allora ve la dico. È andata sostanzialmente così: Thiago Motta ha sorpreso tutti, annunciando le scelte che farà per la sua Juventus nella gara di domani contro il Genoa. Con qualche sorpresa.

In porta, il tecnico bianconero segue il principio a cui è sempre stato fedele: gioca chi sta meglio. Quindi Perin batte Di Gregorio. La principale novità, su cui ci soffermeremo nel paragrafo seguente, riguarda la difesa. Da segnalare, per ora, che Gatti è recuperato ma partirà dalla panchina: con Bremer ci sarà Danilo, alla prima da titolare in questo campionato. Una serie di esclusioni a centrocampo: ci saranno Fagioli e McKennie, fuori non soltanto i nuovi acquisti Thuram e Douglas Luiz - ennesima bocciatura per il brasiliano - ma anche Locatelli che sinora aveva trovato continuità. 

In chiusura, si diceva, ecco la difesa. Detto di Danilo, la principale novità sarà rappresentata da un altro giovane lanciato da Motta, dopo Savona e Mbangula. Si tratta di Jonas Rouhi, terzino sinistro svedese classe 2004 che ha già disputato, da subentrante, 13 minuti nel finale della seconda giornata in quel di Verona.

Chi è Rouhi. Svedese di origini marocchine, ben strutturato fisicamente: 183 centimetri d'altezza. Alla Juve è arrivato neanche sedicenne, nel 2020 quando i bianconeri lo hanno prelevato a gennaio dalle giovanili del Brommapojkarna per circa 250 mila euro. Da lì, tutta la trafila nel settore giovanile bianconero, fino al naturale approdo nella Next Gen in Serie C. Nella scorsa stagione, nel girone B della terza serie, Rouhi ha giocato 22 partite più 6 ai playoff, portando a casa due gol e due assist.

Terzino sinistro dalla notevole propensione offensiva, si era già fatto notare da Massimiliano Allegri, che però a differenza di altri non lo aveva lanciato in prima squadra. Pur avendolo seguito con grande attenzione: "Ha facilità nel trovare il fondo e nel servire palloni in quantità", raccontava Max. Qualità sulle quali la Juventus punta con decisione: a inizio stagione, Rouhi ha infatti firmato il rinnovo di contratto con la Vecchia Signora, fino al 2028. Adesso, l'appassionato di taekwondo - praticato, come l'idolo nazionale Ibra, prima di concentrarsi sul pallone - è pronto all'esordio da titolare in Serie A.

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
17:23 Serie A Gare a porte chiuse al "Ferraris": 47498 abbonati fra Genoa e Sampdoria restano a casa 17:19 Serie B Pisa, Corrado: "Non possiamo perdere neanche una settimana per il centro sportivo" 17:15 Serie A Adams: "Torino situazione perfetta per ciò che volevo. Io e Vanoli ci siamo trovati" 17:12 Calcio estero De Marcos condanna il lancio di bengala dei tifosi dell'Athletic: "Mi scuso coi tifosi romanisti" 17:08 Serie A Moratti: "Prima i giocatori li studiavi giorno per giorno, ora sai già tutto. Uno che mi ha colpito? Urbanski"
17:04 Serie BUfficiale Triplo rinnovo in casa Sassuolo: prolungano i giovani Kumi, Miranda e Russo 17:00 Serie A Bologna, Freuler: "Forse con Italiano creiamo di più che con Motta. Dallinga è fortissimo" 16:59 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Juric senza Dybala, c'è Soulé 16:56 Calcio estero Man City-Newcastle, Guardiola: "Con Howe è impressionante. De Bruyne? Non è pronto" 16:53 Serie A Motta: "Vlahovic sta facendo bene". Dusan a segno solo in una partita nelle ultime dieci di A 16:49 Serie B Foscarini: "Sassuolo e Cremonese le favorite in B. Il Pisa capolista ha qualcosa in meno" 16:45 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Belahyane insostituibile, solo un pazzo lo toglierebbe" 16:42 Calcio estero Flick: "È molto bello allenare il Barcellona. Nuovo portiere? Non lo so, aspettiamo" 16:40 Serie ATMW Radio Compagnoni: “Con il vero Lukaku, il Napoli è da Scudetto. Non ho capito il cambio Vlahovic-Weah” 16:38 Serie A Minotti: "Il Parma ha dalla sua la spensieratezza. Ma avere tanti giovani porta a degli errori" 16:34 Serie B Donnarumma perno del Cesena, l'agente: "Viene dal basso, merita di sognare la Serie A" 16:30 Serie A La Roma è tornata ad allenarsi: ancora regolarmente in gruppo Zalewski 16:26 Calcio estero Marsiglia, è arrivato il momento di Rabiot. De Zerbi: "Andrà in panchina con lo Strasburgo" 16:23 Serie A Bologna, Italiano: "Dallinga sta crescendo. Karlsson? Deve lavorare per guadagnarsi spazio" 16:19 Serie ATMW Radio Orlando: “Vlahovic non si incastra nel gioco di Motta. Inter? Se non vince è crisi” 16:15 Serie A Viviano: "Non mi permetterei mai di fare ciò che ha fatto Gudmundsson sui social" 16:12 Calcio estero MLS, il programma del quartultimo turno: derby a New York, Toronto si gioca quasi tutto 16:10 Serie ATMW Radio De Paola: "Motta? Un miracolo rispetto alla Juve di Allegri, ma qualche giornalista tifa contro" 16:08 Serie A Italiano: "Castro? Se fa quel gol vuol dire che ha qualcosa di più dei coetanei, ma deve crescere" 16:04 Serie C Capuano torna al Foggia: "Ero già venuto qui per poche settimane, avevo l'amaro in bocca" 16:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 16:00 Serie A Milan, Morata dà un taglio al passato. Nuovo look, svelato da Theo sui social 15:56 Calcio estero Super Lig, il programma del 7° turno: il Besiktas cerca riscatto, domani il Galatasaray 15:53 Serie A Winter elogia Inzaghi: "Sta facendo bene, sfrutta le qualità dei giocatori che ha" 15:49 Serie B Cremonese, Moretti: "Qui per la piazza e la Serie B. Brescia? Il derby ci dà carica"