Menù Notizie

Alla scoperta di Gabri Veiga. Il giovane fenomeno del Celta seguito da tutte le big d'Europa

di Marco Conterio
Foto

In Galizia sta nascendo uno dei migliori talenti dei tempi recenti in Spagna. Di quelli che si vedono di solito già vestire la maglia del Barcellona o del Madrid, financo dell'Atletico ma difficilmente, con questa grazia, delicatezza, eleganza, precisione e pulizia, con questo impatto e bellezza, a Vigo. Eppure il ventenne Gabri Veiga, ventuno anni da compiere a maggio, si è trasformato in una delle grandi meraviglie di questa Liga in pochissimo tempo. Ha messo nel cassetto dei ricordi Brais Mendez e si è preso a suon di giocate, gol, assist, tiri, mirabilie, i cuori dei tifosi del Celta.

Una vita al Celta
Con Carlos Carvalhal il panchina è diventato da subito un leader: dopo tredici presenze complessive nelle ultime due stagioni, ha messo le ali e spiccato il volo. I numeri: quasi doppia cifra coi gol, 26 gare giocate, tanta bellezza nei piedi. Da una vita al Celta dove arriva nell'Academkia a undici anni, il debutto è con la squadra riserve nel 2019 e nel settembre del 2020 in prima squadra contro il Valencia. Deve aspettare due ani per segnare il primo gol, contro l'Atletico Madrid, in una sconfitta per 4-1, ma da lì inizia la scalata che lo porta a essere uno dei giocatori più richiesti in Europa.

Coi numeri dei grandi, seguito dalle grandi
Ha gli expected goals ed expected assist degli attaccanti, nonostante il suo ruolo da centrocampista. A febbraio ha vinto il titolo di miglior interprete del ruolo di tutta la Spagna e il salto in una grandissima sembra oramai dietro l'angolo. Potrà esserlo anche in Italia? Difficile, contando che adesso il centrocampista offensivo di Porrino costa almeno 40 milioni ed è seguito da tante big in Europa. Tra queste anche il Manchester City, pronto a regalare un nuovo talento a Pep Guardiola, un giocatore che peraltro sembra dipinto per il suo calcio e la sua filosofia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano