Menù Notizie

Alla scoperta del Cukaricki, avversario della Fiorentina: il vero fenomeno è in dirigenza

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Questa sera la Fiorentina chiuderà le partite d'andata del suo girone di Conference League, alla caccia della prima vittoria dopo i due pareggi con cui ha cominciato il suo cammino nel raggruppamento. Sulla carta i serbi sono la squadra più abbordabile del girone, ma i precedenti dei viola di Italiano con avversari considerati "alla portata" impongono di tenere gli occhi ben aperti. Conosciamo un po' meglio il Cukaricki.

Terzi posti e Coppa di Serbia
Squadra non di primissima fascia in Serbia, negli ultimi anni hanno saputo comunque come ritagliarsi la loro fetta: oltre a numerosi terzi posti in campionato (il primato, una volta per la Stella Rossa e l'altra per il Partizan, è irraggiungibile) vantano il loro miglior risultato con la Coppa di Serbia vinta nel 2015. Il Cukaricki è una società al 100% privata, aspetto non comunissimo nel calcio serbo ed est-europeo in generale: il finanziatore principale è il presidente e proprietario Dragan Obradovic, il resto del fabbisogno economico del club invece proviene dalla compravendita di calciatori.

Il fenomeno lavora in dirigenza
E un ruolo chiave in tutto questo lo gioca il direttore sportivo Vladimir Matijasevic, che ha un compito tanto importante quanto delicato, ormai da anni: indovinare ogni mossa per garantire l'equilibrio finanziario ad una società che non ha aiuti esterni. In Serbia c'è una sorta di detto su questo dirigente, un luogo comune che circola: "È capace di venderti un euro al costo di due". E a sostenere questa credenza ci sono i fatti: negli scorsi anni, tra le altre, ha completato uscite di prim'ordine come quelle dell'attaccante Slobodan Tedic e del terzino Dmitrije Kamenovic rispettivamente a Manchester City e Lazio, entrambe per 3 milioni di euro. La mossa migliore, raccontano gli addetti ai lavori, è stata però quella con protagonista il portiere Djordje Petrovic, ceduto in MLS ai New England Revolution per meno di 1 milione ma con una percentuale sulla futura rivendita che, nel momento del suo acquisto da parte del Chelsea, ne ha fruttati un altro paio al Cukaricki. Insomma, ancora prima che ai giocatori in campo, tra i quali si segnalano comunque alcune giovanissime promesse, su tutte il 16enne attaccante Mihajlo Cvetkovic (è stato oggetto di domande a mister Matic su un suo possibile impiego al Franchi), il vero fenomeno della piccola squadra serba siede negli uffici della dirigenza.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
10:30 Serie A Cambiaso: "Quest’anno mi sono rovinato per prendere Vlahovic. Farà almeno 20 gol" 10:26 Calcio esteroUfficiale Rinnovo importante per il 'Gladbach: Robin Hack firma fino al 2029 10:23 Serie A Sommer: "Felice all'Inter, non mi vedo altrove. Martinez? Diverso da me, buon per il club" 10:19 Altre Notizie Altro malore per Zeman: il tecnico ricoverato a Pescara. Ma non è in pericolo di vita 10:15 Serie A Martedì c'è Juve-Stoccarda, Muller: "Sappiamo cosa ci aspetta ma siamo pronti"
10:12 Calcio estero Laporta: "Ho rifiutato 250 milioni per Yamal. Flick uomo del club, si è integrato subito" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 3 scommesse per la 8^ giornata 10:08 Serie A Inchiesta ultras, Calhanoglu ammette contatti con gli ultras e ora rischia la squalifica 10:04 Calcio femminile Roma e Lione a punteggio pieno. Chelsea sul velluto. I risultati della 2ª giornata di UWCL 10:00 Serie A La Roma cerca un nuovo CEO: Antonello dell'Inter prima scelta, due alternative tra Serie A e B 09:56 Calcio estero Messi: "Quando la fine è vicina, apprezzi molte più cose. Voglio vincere altri titoli" 09:53 Serie A Caso Pogba, l'avv. Cascella: "Ci sono premesse per inadempienza. Se sarà risoluzione..." 09:49 Serie B Ciofani: "Grazie Cremonese per l'opportunità. Qui si lavora con ragione e sentimento" 09:45 Serie A Torino, tutti pazzi per Ricci: il centrocampista granata nel mirino di City e Real 09:42 Calcio esteroUfficiale Ryan Kent saluta la Turchia. Il Fenerbahce ha risolto il contratto del 27enne inglese 09:38 Serie A Cambiaso: "Siamo da primissimi posti. Inter favorita, la Lazio fa paura, Napoli impessionante" 09:34 Serie C In 10mila per i funerali dei tre giovani tifosi foggiani. Canonico: "Non vi dimenticheremo" 09:30 La Giovane Italia Chi è Gabriel Minutillo, il 2010 del Bayer Leverkusen convocato dall'Italia 09:30 Serie A Venezia, la sfida più dura: con l'Atalanta serve l'impresa. Di Francesco non è in discussione 09:26 Calcio estero Messi ha conquistato 102 trofei in carriera: è il giocatore più titolato di sempre 09:23 Serie A Como-Parma non è solo una sfida tra neopromosse: Milan spettatore con due obiettivi di mercato 09:21 Serie AUfficiale Lecce, doppio rinnovo: Berisha ha prolungato fino al 2028, Dorgu fino al 2029 09:19 Serie C Serie C, al via stasera la 10ª giornata: tra le gare di apertura SPAL-Pescara nel Girone B 09:15 Serie ATMW Napoli, la cessione di Kvaratskhelia è possibile la prossima estate. Rinnovo lontano 09:12 Calcio estero Parigi come Manchester. Arnault e Red Bull pronti a sovvertire le gerarchie nella capitale francese 09:08 Serie A Da incompreso a capitano, oggi Thauvin è il miglior fantagiocatore della Serie A (con Thuram) 09:04 Serie B Serie B, al via questa sera la 9ª giornata. Spicca la gara tra Salernitana e Spezia 09:00 Calcio femminile Il momento d'oro di Schatzer: con Dragoni per l'European Golden Girl. E presto azzurra 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Parla Laporta: "Mi hanno offerto 250 milioni per Yamal" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tutti con Tuchel: è il ct giusto per portare in alto la Nazionale