Menù Notizie

Alla Sampdoria basta Quagliarella: doppietta in mezz'ora, a Marassi è 2-0 all'Empoli

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È la giornata di Fabio Quagliarella, che torna titolare e torna al gol dopo oltre quattro mesi, decidendo la prima sfida di questo sabato di calcio in Serie A. Una doppietta dell'attaccante blucerchiato basta per mettere ko l'Empoli di Aurelio Andreazzoli, piuttosto grigio nonostante alcune buone chance create. Seconda vittoria di fila in casa per la squadra di Giampaolo, che si gode il ritrovato 27 e allontana le zone più calde della classifica. Per l'Empoli prosegue la striscia senza successi nel 2022: sono nove i turni senza i tre punti per i toscani, che restano comunque molto tranquilli in graduatoria.

Quagliarella show, la Samp a +2 dopo mezz’ora
Il primo tempo del Ferraris è il Fabio Quagliarella show. A secco da 139 giorni, all’attaccante della Samp basta mezz’ora per segnare una doppietta, prima con un diagonale in area, poi con una girata volante e raggiungere quota 180 gol in Serie A, superando Boniperti e tagliando anche il traguardo delle 100 reti con la maglia della Sampdoria. E dire che l’Empoli approccia bene alla partita, prima con una grande occasione per Zurkowski, dopo un bel lancio di Bajrami, e poi proprio con Bajrami, che servito da Zurkowski si fa ipnotizzare da Falcone in area. La Samp gira però meglio, con Caputo e Sabiri sfiora addirittura il tris e l’Empoli non riesce a reagire. All’intervallo è +2 Samp e partita in ghiaccio.

Samp in gestione, l’Empoli prova a riaprirla ma senza fortuna
Bajrami prova a forzare in solitaria e rimettere l’Empoli in partita. Lo svizzero-albanese cerca il tiro a giro ma non trova la porta, mentre la Samp si limita a muovere palla e a gestire il vantaggio. Il pomeriggio di Quagliarella termina al 60’, con l’ingresso di Conti che permette alla squadra di Giampaolo di giocare l’ultima mezz’ora con la difesa a cinque. Andreazzoli prova a scuotere i suoi inserendo Henderson, Bandinelli e La Mantia, Giampaolo risponde con Rincon per Sabiri, positivo nella sua prima da titolare, e Augello per Murru. La partita scorre via senza grosse occasioni: il leitmotiv è chiaro, l’Empoli prova a riaprire, la Samp si difende in maniera ordinata concedendo poco. I cambi di Andreazzoli danno più pericolosità ai toscani: prima Bandinelli con un rimpallo sfiora il gol fortunoso, poi su un cross di Henderson La Mantia cerca il colpo di testa, trovando la respinta di Colley con il petto. Succede poco altro e dopo tre minuti di recupero l’arbitro Rapuano fischia tre volte: vince la Samp, ko l’Empoli, che in questo 2022 ha perso un pizzico di brillantezza.

RIVIVI QUI IL LIVE DEL MATCH!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"