Menù Notizie

Alla Roma bastano 45': 3-0 al Basaksehir, qualificazione vicina

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una Roma autoritaria si impone nettamente sul campo dell'Istanbul Basaksehir. Prestazione perfetta dei giallorossi, che vincono per 3-0 e adesso sono a un passo dalla qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Decisive le reti nel primo tempo segnate da Veretout (rigore), Kluivert e Dzeko, tutte propiziate da un maestoso Lorenzo Pellegrini. È la prima vittoria della Roma in terra turca: in quattro precedenti, erano arrivati due pareggi e due sconfitte.

Titolari in campo - La migliore Roma possibile in campo, per tentare di riacciuffare una qualificazione che la doppia sfida contro il Borussia Monchengladbach sembra aver messo in discussione. Paulo Fonseca non fa turnover, eccezion fatta per la corsia destra difensiva, dove si rivede Santon. La Roma inizia con buona personalità e va vicina al gol con Pellegrini, che si inserisce con i tempi giusti ma non sfrutta al meglio un bel cross di Kolarov. La risposta del Basaksehir è immediata: Visca riceve al limite dell'area e cerca il palo lungo con il destro; per fortuna di Pau Lopez, la mira non è precisa. Poco dopo, Mancini si immola per ribattere un tiro a botta sicura di Crivelli.

Tre gol in quindici minuti - La difesa dei padroni di casa concede pochi spazi, così la Roma deve ricorrere alle giocate dei singoli per sbloccare il match. A salire in cattedra, dalla mezzora, è Lorenzo Pellegrini: prima si procura il rigore trasformato da Veretout, poi mette a referto due assist, che Kluivert e Dzeko sfruttano alla perfezione. Tre a zero al 45', partita decisamente in discesa.

Pellegrini colpito da un oggetto - La ripresa comincia con un brutto episodio: Pellegrini viene colpito in testa da un oggetto lanciato dalla tribuna; l'ex Sassuolo perde sangue, il gioco viene interrotto per diversi minuti e l'arbitro invita i funzionari dello stadio a trasmettere un messaggio dagli altoparlanti. La ripresa scorre via senza troppi problemi per i giallorossi, che controllano bene il match: Fonseca inserisce Spinazzola, Under e Mkhitaryan (al rientro dopo l'infortunio), il punteggio non cambia perché non succede praticamente nulla fino al 90'. Finisce così: la qualificazione dei capitolini dipenderà dalla partita contro il Wolfsberger già eliminato.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"