Menù Notizie

Alla Fiorentina basta Barak per i quarti di Coppa Italia: 1-0 ad una Sampdoria arrendevole

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Alla Fiorentina basta un gol di Barak per piegare la Sampdoria con il risultato finale di 1-0 nell’ottavo di finale di Coppa Italia.

La Viola rischia e ringrazia Barak
Minuto di silenzio prima del fischio d’inizio per la leggenda blucerchiata Gaudenzio Bernasconi. La sfida parte a giri bassi: la Fiorentina per un quarto d’ora manovra e non calcia (e il primo a provarci, Kouame, non è preciso), la Samp aspetta ben chiusa e prova a ripartire. A ridosso di metà primo tempo due episodi clou nelle due aree: prima Rincon perdona l’uscita a vuoto di Gollini, salvato dalla traversa, poi Barak non fa altrettanto con il portiere sampdoriano, trafitto imparabilmente dal mancino del ceco che risolve una mischia in area. La squadra di Stankovic accusa il colpo e rischia di spalancare la strada verso il raddoppio: leggerezza di Murillo che lancia Jovic verso la porta. Il serbo scucchiaia ed esulta ma viene pescato in fuorigioco. Lento trascinamento poi: non succede quasi nulla, se non un'occasionissima divorata da Jovic nel recupero. All’intervallo, dunque, è 1-0 viola.

Troppo poco dalla Sampdoria
Un solo cambio immediato per Stankovic: al rientro c’è Lammers al posto di uno spento Montevago. Kouame è il più pericoloso in campo ad inizio ripresa, sia quando arriva al tiro che quando se ne va in dribbling costringendo gli avversari a fermarlo con le cattive. E mentre prosegue la serata di incertezze sparse di Gollini - alla quale si aggiunge per un istante anche Amrabat con un avventato colpo di testa - che la Samp non concretizza, inizia anche la partita di Nico Gonzalez, al posto di Jovic che non ha dato i segnali attesi al rientro dal 1’. Il ritmo del match cala anche per via della consueta girandola di sostituzioni, un copione che alla Fiorentina sta più che bene. Sarebbe la Sampdoria a dover fare quel qualcosa in più, ma la caratteristica principale tra i blucerchiati visti in azione al Franchi sembra invece essere l’arrendevolezza. Le possibilità di rimonta doriana crollano nel recupero con l'espulsione di Murillo per doppio giallo. Tutto quel che serve alla Fiorentina per portarla in fondo senza sussulti: 1-0 al triplice fischio di Paterna, viola ai quarti.

Rivivi la partita con TMW

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie A Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6"
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta