Menù Notizie

All'Olimpico il gioco ha battuto le individualità

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato allo Stadio Olimpico, Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

All’Olimpico ieri sera si sono affrontate due squadre diverse. Una che ha fatto del gioco corale il proprio punto di forza, l’altra che si è affidata per lo più alla forza (notevole) dei singoli. E ha vinto la prima, ovvero la Lazio, contro un'Inter che viene superata in classifica proprio dai biancocelesti, secondi a -1 Juventus. Tornando allo scontro diretto di poche ore fa, è stata lampante la differenza tra le due formazioni in campo. Per la maggior parte della partita, la Lazio ha avuto il possesso e il pallino del gioco in mano. E ha costretto gli avversari a stare bassi, con il baricentro di poco fuori la propria area di rigore. Ha poi sofferto, ma soltanto per le giocate di Lukaku, le accelerazioni di Young e i break in mezzo al campo di Vecino. Mai per azioni costruite, intense e continue, che sono state invece il punto di forza della banda di Inzaghi. Palla costantemente in movimento, terzi di difesa alti in fase di possesso e quinti aperti pronti ad andare. E poi con Luis Alberto e Milinkovic, in serata di grazia, a giganteggiare a centrocampo.

È stata più propositiva e coraggiosa la Lazio, con Inzaghi che ha sottolineato l'importanza del gruppo. “Non bisogna parlare dei singoli, dobbiamo elogiare la squadra che supporta i top player di cui si parla sempre. Riusciamo ad essere equilibrati e a giocare un ottimo calcio”. I biancocelesti, al 19esimo risultato utile consecutivo, viaggiano con numeri impressionanti: hanno la miglior difesa (21 gol subiti) e il secondo miglior attacco (55 reti all'attivo, soltanto l’Atalanta con 63 vanta uno score migliore). Non può essere casuale tutto ciò e come ha ricordato anche Milinkovic nel post gara il merito va condiviso: “In questa partita non c’è solo la mia firma ma quella di tutta la squadra. È quello che ho detto pochi giorni fa: siamo una famiglia e si vede sul campo. Lavoriamo e speriamo di rimanere lì in classifica”. Che è entusiasmante per la Lazio e ora non si può nascondere. La Roma quinta è a -17, mentre la vetta bianconera dista solo 1 punto. Sognare è possibile, l’ambiente è legittimato soprattutto alla luce di vittorie del genere. Da qui a maggio mancheranno quattordici partite (non ci saranno coppe per i biancocelesti) e tra due giornate ci sarà lo scontro diretto tra Juventus e Inter. Quello sarà un altro snodo cruciale del campionato, ma a Formello nessuno ha mai fatto voli pindarici. C'è da giurare che non li faranno neanche adesso, perché come ha detto Acerbi: “Passo dopo passo, una partita alla volta”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta