Menù Notizie

Aldridge, Simonsson, Odegaard e quando la Real Sociedad ha perso parte della sua identità

di Marco Conterio
Foto
© foto di Alterphotos/Image Sport

Gli almanacchi raccontano che il primo straniero a vestire la maglia della Real Sociedad fu lo svedese Agne Simonsson negli anni sessanta ma è da John Aldridge in poi che la storia è cambiata. Che la San Sebastian calcistica ha deciso di allontanarsi dal totalismo identitario dei Paesi Baschi. Di essere diversa da Bilbao. L'estate dell'89 fu quella che ruppe le fondamenta e del credo del progetto. Loren, riferimento dell'attacco che gli aficionados donostarren credevano potesse essere il perno del futuro, andò all'Athletic Club per i 300 milioni di pesetas della clausola e con lui anche Lutxo Iturrino a scadenza. Appese al chiodo le scarpette di Luis Aconada e di Jesus Maria Zamora, si ritirò pure Santi Bakero. Così la Real Sociedad, che pure aveva visto partire Martin Begiristain e Kiko Zuniga, si trovò impreparata. Perché fino ad allora attingeva solo ai giovani del proprio vivaio e agli altri giocatori dei paesi baschi ma l'acquisto di José Maria Lumbreras dal Saragozza e Juan Antonio Mentxaka dal Bizkaia non potevano essere abbastanza.

Trent'anni dopo, la rivoluzione Così il consiglio d'amministrazione, non senza qualche tumulto interno, deciso di riaprire agli stranieri. E l'ultimo, lo svedese, era arrivato nel 1962, quindi ventisette anni dopo la Real Sociedad riaprì le frontiere. Anche perché i talenti nella regione non erano pochi ma il portafogli a Bilbao era più ampio. Sicché Alkiza e il suo cda decisero di aprire agli stranieri e di prenderne uno solo a stagione. La scelta cadde sull'attaccante John Aldridge, che tuttora figura tra le leggende del club. 75 partite e 40 gol, la società decise di prendere anche altri due inglesi come Dalian Atkinson e Kevin Richardson.

L'identità non è del tutto perduta La rosa, oggi, che sfiderà il Napoli, ha comunque gran parte dei giocatori del territorio, anche se gli stranieri non mancano. E in posizioni chiave. Il centravanti è un brasiliano, Willian José. Il trequartista è un belga, Adnan Januzaj. Un'altra punta arriva dalla Svezia, Alexander Isak, e poi i francesi Modibo Sagnan e Maxime Le Normand. E nella scorsa stagione c'è stato un piccolo grande talento norvegese, rientrato a Madrid, che ha infiammato San Sebastian ovvero Martin Odegaard. Un altro dalla Scandinavia, come negli anni sessanta.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani
09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:08 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta"