Menù Notizie

Al Torino basta una fiammata di Vlasic per ritrovarsi: Lecce battuto e Bergamo cancellata

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

All'inizio gli strascichi della prima sconfitta stagionale, nel turno infrasettimanale con l'Atalanta, il Torino sembrava sentirli addosso. Poi, pian piano, se ne sgrava, comincia ad appigliarsi alla qualità dei suoi trequartisti e passa a pochi minuti dall'intervallo con uno di loro, Nikola Vlasic (terzo gol consecutivo), sempre più leader tecnico della formazione di Juric. E' il momento in cui il Toro svolta, prende fiducia, comincia a giocare. Non la chiude, alla fine soffro pure un po', ma il vantaggio tiene fino alla fine. E il Torino si rilancia, dimentica i tre gol subiti a Bergamo (altro clean sheet per Milinkovic-Savic), e si mette a -3 dalla vetta, -1 da Napoli e Milan, nel gruppone al quarto posto. L'Olimpico Grande Torino esplode al triplice fischio, infiammato dalla giocata di Nikola Vlasic.

A fuoco lento
Come un diesel, Torino-Lecce parte lentamente. Le due squadre si studiano, il Lecce in fase difensiva si schiera quasi con un 6-3-1, maglie strettissime, per cancellare gli spazi che Baroni sa che i trequartisti del Torino sanno prendersi con inserimenti letali. I fatti gli daranno ragione al termine della prima frazione di gioco. Per 40' a regnare è l'equilibrio. Il Toro è più impreciso di altre volte, il Lecce in ripartenza qualche pensiero lo dà. Banda, a tutta fascia, impegna Milinkovic-Savic. Radonjic prova a infiammare i 15 mila tifosi allo stadio con una giocata delle sue, a convergere e sferrare la botta, ma non centra lo specchio della porta.

La fiammata di Vlasic
Il muro giallorosso regge fino al 40'. Poi, in uno di quegli spazi di cui aveva paura Baroni, gli uomini di Juric - oggi assente per una polmonite, in panchina Paro - passano: Vojvoda per Vlasic, letale di prima intenzione a incrociare: terzo centro consecutivo per quello che è diventato ormai il trascinatore del Torino. Che può essere soddisfatto del risultato all'intervallo, un po' meno della qualità del gioco.

Cresce il Toro
All'intervallo, dopo due paroline di Paro, il Toro prova a metterci anche quella. Si accendono gli esterni, crescono di livello, combinano finanche tra loro. Vojvoda sfiora il raddoppio, ci prova anche Lazaro senza centrare la porta. Ci riesce Pellegri, di forza e freddezza davanti a Falcone, ma l'assistente gliel'annulla per fuorigioco. Ma il Lecce, invece di aprirsi, continua a stringere le maglie.

Falcone tiene a galla (inutilmente) il Lecce
Baroni, consapevole di dover fare qualcosa in più ma al contempo con la volontà di non sbilanciarsi, non tocca gli equilibri, ma solo gli uomini. E cambia tutti quelli offensivi. Cambia poco o nulla. Anzi, è il portiere che deve ringraziare: Falcone è Miracoloso su Vojvoda. Restano a galla i salentini, ma il Toro rischia poco o nulla. E alla fine la porta a casa meritatamente. E ritrova, in un colpo solo, vittoria, fiducia e un posto nel gruppone al quarto posto.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena