Menù Notizie

Al Napoli non basta Osimhen e cestina il record di punti: da 0-2 a 2-2, che rimonta del Bologna!

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli campione d'Italia aveva un ultimo obiettivo in questo finale di campionato: vincere le due partite che rimanevano per superare il record di punti (91) della storia del club, risalente all'ultimo anno di Sarri. E ora è cestinato. Perché a Bologna gli azzurri si fanno rimontare i due gol di vantaggio, entrambi firmati Osimhen, nell'ultima mezzora: prima Ferguson e poi De Silvestri beffano gli uomini di Spalletti. Al Dall'Ara finisce 2-2.

Regalo di Skorupski, Osimhen ringrazia
Comincia bene il Bologna, che anche dinanzi ai campioni d'Italia non rinunciano a giocare palla a terra, cercando di imporre il proprio gioco. I principi di Thiago Motta, d'altronde, sono quelli. Ma è proprio con la costruzione dal basso che arriva il regalo di Skorupski al Napoli: il portiere sbaglia un passaggio e serve a porta sguarnita Osimhen, per il quale è troppo facile depositare in rete l'1-0 dopo meno di un quarto d'ora.

Quante occasioni
Senza assilli di classifica e con due squadre così, con le caratteristiche offensive di Bologna e Napoli, era prevedibile: al Dall'Ara va in scena una partita molto divertente, dove le occasioni abbondano. Gli azzurri sfiorano il raddoppio con Anguissa, i felsinei rispondono col tiro a giro fuori misura di Barrow, poi Osimhen e Zerbin sbattono due volte su Skorupski. L'ultima palla gol della prima frazione è colorata di rossoblù: Arnautovic con un colpo quasi da futsal prova a sorprendere Gollini, ma non inquadra la porta. Thiago Motta applaude comunque e, paradossalmente, a fine primo tempo quello più arrabbiato pare Spalletti.

Osimhen 30 e lode
La ripresa inizia con lo stesso copione, con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. Ma alla prima palla buona segna ancora Osimhen: movimento perfetto in area di rigore, da '9' purissimo', Bereszynski lo imbecca bene e il nigeriano realizza il 2-0. Fanno 25 in campionato, 30 in stagione (e noi ci aggiungeremmo la lode). E' la terza doppietta in questa Serie A dell'uomo più decisivo in assoluto da agosto ad oggi, che poco dopo flirta anche con la tripletta, mandando sul fondo un buon diagonale.

Che rimonta del Bologna
Sembrava potesse avere vita facile il Napoli, ma dall'ora di gioco in avanti il Bologna comincia a macinare più gioco, grazie anche agli ingressi di Sansone e Zirkzee. Ed è proprio da un tiro di Sansone che nasce la rete che vale l'1-2 per i rossoblù, con un tap-in facile facile di Ferguson sul secondo palo. Per i successivi venti minuti succede poco, gli azzurri provano a gestire, ma nell'ultimo spezzone di gara la squadra di Thiago Motta completa la rimonta sfruttando una palla inattiva: De Silvestri salta alle spalle di Olivera e di testa fa 2-2. Napoli beffato e mai più pericoloso, il Dall'Ara applaude un'altra impresa del suo Bologna.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio