Menù Notizie

Akpoguma, il difensore che segna poco e difende il presidente. La Roma ci pensa

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La lista dei centrali controllati dalla Roma si fa sempre più lunga. Con grande attenzione la Roma guarda alla Bundesliga. Da Todibo a Niakhaté, passando per l’ultimo nome accostato ai giallorossi: quello di Akpoguma dell’Hoffenheim. Difensore classe ’95 (gestito da Raiola), di origini nigeriane, alto 192 cm e tornato in campo sabato pomeriggio nella sconfitta per 3-0 contro l’Herta Berlino. Ora ha 25 anni e per molti addetti ai lavori è una promessa non mantenuta. Da ragazzo, infatti, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili tedesche, arrivando solo fino all’U21.

Le qualità non gli mancano: è forte fisicamente, veloce nei recuperi e forte nei duelli aerei. Nonostante sia destro predilige giocare come centrale di sinistra e se vogliamo trovargli qualche difetto sui calci piazzati o corner non vede molto la porta. In quattro anni di Bunsegliga, infatti, non ha mai segnato. Nella sua carriera tra i grandi di Germania c’è un solo gol in occasione di una gara di coppa nazionale tra il suo vecchio club, il Dusseldorf, e l’Hannover. Un match che Akpoguma non ricorda comunque volentieri visto il 6-1 subito. Alla Roma piace anche per il suo carattere. Non ha paura di esporsi e andare anche contro i propri tifosi. Ne è un esempio quanto successo con l’Hoffenheim dove il patron Dietmar Hopp non viene visto di buon occhio dagli ultras del suo club perché rappresenta il “calcio moderno”. Akpoguma fu chiaro ai media tedeschi qualche tempo fa: “Non capisco le contestazioni verso di lui, abbiamo visto tutti i risultati avuti e non parlo solo del club. Sta cercando di fare il bene della comunità, non capisco le contestazioni, vedo solo aspetti positivi. Personalmente sono con lui”. In estate, però, i due potrebbero separarsi. Per aggiudicarsi il difensore servono tra i 6 e i 7 milioni, ma soprattutto c’è bisogno di battere la concorrenza. Lione su tutti.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso"
23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa 23:27 Calcio estero Il Real Madrid è insaziabile: Alaves travolto 5-0, Arda Guler segna ancora 23:23 Serie A Toni: "Con la Coppa Italia la stagione di Allegri non sarebbe negativa. Poi credo che andrà via" 23:19 Serie C Padova, Kirwan: "Oddo ci ha dato serenità. Speriamo di avere una marcia in più ai playoff" 23:18 Serie C Juve NG, Brambilla: "Mancata lucidità in attacco. Ma a Caserta possiamo dire la nostra" 23:15 Serie A Semplici: "Alla Fiorentina servirà un grande allenatore se Italiano dovesse andarsene" 23:12 Euro 2024 Germania, niente Europeo per Hummels e Goretzka. Ci saranno Koch e Anton 23:08 Serie A Thiaw: "Voglio restare al Milan. Contestazione dei tifosi? Amano il club, posso capirli" 23:04 Serie B La Samp si prepara ai playoff. Benedetti e Darboe si allenano con il gruppo 23:00 Serie A Zaccardo: "L'Atalanta sta meglio ma la Juve è più abituata. Niente di scontato" 22:57 Calcio estero Haaland e Ortega eroi, Manchester City a 90' dal titolo: 2-0 al Tottenham di un super-Vicario 22:54 Serie C Playoff Serie C, 1° Turno Fase Nazionale - Lanini ci mette la pezza: Benevento, 1-1 a Trieste 22:53 Serie A Panucci: "Curioso di vedere Gasperini in una big. Sa gestire allenatore da 9.5/10?" 22:49 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 22:45 Serie A Tacchinardi: "Domani la Juve non può fallire. Solo dopo potrà pensare a Motta..." 22:42 Calcio estero Scozia, festa del Celtic rimandata di 24 ore? Dessers trascina i Rangers: 5-2 al Dundee 22:38 Serie A Gasperini: "Vorrei un trofeo come premio ai miei giocatori. Hanno fatto qualcosa di unico" 22:34 Serie B Cremonese, squadra ancora in campo. E già 1600 i biglietti venduti per la semifinale playoff 22:30 Serie A Lega Serie A, Casini: "Chiarito l'ultimo episodio con Juventus, Milan, Inter e Roma" 22:27 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Casertana allo scadere. Atalanta U23 ko