Menù Notizie

Ajax, l'1-6 col Napoli sancisce la fine di un'era: tutto è partito con l'addio di Overmars

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sconfitta per 1-6 dell'Ajax contro il Napoli sancisce la fine di un'era. Gli olandesi hanno subito la loro peggior sconfitta di sempre in Europa, mentre allargando il discorso in tutte le competizioni non perdevano con uno scarto simile da 58 anni, un una partita di campionato nella quale arrivò un clamoroso ko per 9-4 contro il Feyenoord.

Si parla di fine di un'era e forse è davvero così: potremmo persino aver individuato una data precisa: 6 febbraio 2022. Marc Overmars, uno dei migliori dirigenti di tutti i tempi dell'Ajax, travolto da uno scandalo riguardante alcune molestie alle colleghe, è costretto a lasciare lo storico club. Con lui la squadra aveva trovato nuovo slancio fuori dai confini, sfiorando una finale di Champions nel 2019, sempre ben figurando in Europa, facendo plusvalenze continue pur mantenendo la squadra altamente competitiva.

In estate l'Ajax ha subito una vera e propria rivoluzione: è partita di fatto una formazione più o meno titolare, che comprende Onana, Mazraoui, Schuurs, Lisandro Martinez, Tagliafico, Gravenberch, Antony, Haller. E lo scorso gennaio andò via David Neres. A questi va aggiunto l'addio del tenico Ten Hag. Incassati 228 milioni, di questi ne sono stati reinvestiti 105 ma il danno tecnico resta enorme. Brobbey fu lasciato libero a parametro zero e ricomprato a oltre 16 milioni: operazione molto poco da Ajax. Solo Bergwijn per ora si può definire davvero un acquisto azzeccato.

Anche della vecchia guardia qualcuno sta avendo delle difficoltà: Dušan Tadić, ad esempio, sta vivendo la sua peggior stagione ma nonostante ciò ha la fiducia incondizionata del tecnico Alfred Schreuder. Anche Daley Blind sembra verso la fine del percorso: i due sono gli ultimi superstiti della stagione 2018/19. Da metà settembre la squadra è entrata in una spirale negativa: 4 partite senza vittorie, di cui 3 sconfitte e un imbarazzante pari casalingo contro il Go Ahead Eagles, 13° in Eredivisie. Una striscia negativa simile ad Amsterdam non la si vedeva da 4 anni. Come ha titolato oggi AD verrebbe da dire: "Mamma mia!".

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League: dove vedere le gare delle italiane 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Simone Farina, l'italiano più conosciuto del 2011. Perché non ha truccato Cesena-Gubbio 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 18 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 aprile
00:56 I fatti del giorno Real Madrid in semifinale di Champions. Battuto un City arrembante ai calci di rigore 00:53 I fatti del giorno Bayern in semifinale, continua la maledizione per l'Arsenal. Kimmich decide il ritorno 00:49 I fatti del giorno Atalanta per la storia, scacciando l'idea di rimonta del Liverpool. E Gasp parla di Koopmeiners 00:45 I fatti del giorno Pioli carica Leao e il Milan: "Contro la Roma da lui e dagli altri voglio una partita di livello" 00:41 I fatti del giorno De Rossi indica la via alla vigilia del Milan: "Non dovremo fare niente di diverso" 00:38 I fatti del giorno Fiorentina a caccia di gol e semifinali di Conference, la carica di Italiano e Kouame 00:34 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Mi congratulo con il Real Madrid, noi mancati nei dettagli" 00:34 I fatti del giorno Da Koopmeiners a Vlahovic e Leao: il punto sulle situazioni di mercato dei big di Serie A 00:32 Serie A Man City, Ruben Dias senza parole: "Difficile da accettare. Abbiamo dominato il Real Madrid" 00:30 A tu per tu …con Alessandro Calori 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real e Bayern in semifinale di Champions. Lazio, blindato Zaccagni 00:28 Serie A Real Madrid, Nacho orgoglio di capitano: "Mostrato un altro bel lato di noi stessi" 00:26 Calcio estero Bayer Leverkusen campione e imbattuto, Grimaldo: "Ora puntiamo al Triplete" 00:25 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Grande risultato, ottenuto con sacrificio. Qui si doveva difendere" 00:23 Serie A Firicano a RFV: "Fiorentina? Errori in difesa di reparto, non dei singoli" 00:21 Serie A Real Madrid, Bellingham: "Incredibile, tutto magico. Battere il City è complicatissimo" 00:19 Serie BTMW Radio Mandorlini sullo Spezia: "Momento delicato, il derby sarà sfida da dentro o fuori" 00:15 Serie A L'Italia avrà la 5ª in Champions? Atalanta e Fiorentina ce la possono già regalare 00:15 Serie A Real Madrid in semifinale, Ancelotti entusiasta: "Battuto i più forti d'Europa. Ora abbiamo chance..." 00:12 Calcio estero Jose Enrique: "Con l'addio a Klopp, per Salah è il momento perfetto per lasciare il Liverpool" 00:08 Serie A Rosella Sensi: "Il carattere da allenatore di De Rossi era già ben visibile in campo" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo sorride in vista del derby: Kasami torna a disposizione 00:00 Accadde Oggi... 18 aprile 1995, il Parma affonda il Bayer Leverkusen. Finale di Coppa UEFA con la Juve 00:00 Serie A Champions League, le magnifiche quattro: il programma delle semifinali 00:00 Editoriale I veri dilemmi per le panchine di A