Menù Notizie

Adesso è ufficiale: la Juventus è in crisi profonda. Clamoroso ko per 2-1 contro l'Hellas

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Clamoroso al Bentegodi, la Juventus perde 2-1. E quel che succede a Verona è l'ennesima dimostrazione che spesso la testa conta più delle gambe. Del talento. Perché non c'è nessun giocatore dell'Hellas che, sulla carta, nelle formazioni d'estate, giocherebbe titolare nella Juventus. Però c'è pure altro, nella democratica e terrena religione calcistica. Ci sono le idee. C'è l'organizzazione. Ci sono quei capisaldi che ieri Andrea Agnelli ha citato, parafrasando Oriana Fallaci, che la Juventus non ha e il Verona sì. I giocatori di Igor Tudor amano, lottano, si sacrificano e vincono per l'Hellas. La Vecchia Signora è una macchina disorganizzata, per l'ennesima volta con una formazione diversa, con nuovi interpreti. Massimiliano Allegri è tornato per il Risorgimento, per restaurare una squadra con un progetto ondivago e disorientato. A denti stretti e con la testa bassa, lascia il Bentegodi dopo una partita clamorosa.

Simeone show
Il Cholito Simeone è in una di quelle partite lì. Da Re Mida d'Argentina, che tocca un pallone e lo trasforma in oro. All'11, il primo gol. Arthur pecca di eccesso di regia, pur dopo un inizio scoppiettante. Tocca male dietro, Alex Sandro dorme, e sarà una costante di gran parte della retroguardia della Juventus, e la prende Barak. Szczesny para, l'argentino arriva sul pallone per primo, ma solo in area lo fa pure per secondo, terzo e anche quarto. E segna. La Juventus crolla al suolo. Non è stordita o tramortita. Va subito al tappeto. Così il Cholito, in una di quelle partite lì, al quattordicesimo tira al giro all'incrocio e Szczesny è spettatore non pagante di un capolavoro. Che serata, Simeone. Nel primo tempo ci prova pure in rovesciata e si vede annullare il terzo per un fallo in area di Caprari.

Inutile assalto finale
Allegri cambia la Juventus, dopo che i tifosi fischiano e contestano dagli spalti e apriti cielo dando una sbirciata ai social a gara in corso. Diluvio di critiche in corso. Entrano McKennie, che subito sfiora il gol, Locatelli, poi Bernardeschi e Kulusevski. Cambiano gli addendi e il risultato non cambia, la Juve è lunghissima, sfilacciata e non riesce a prendere la partita in mano. All'80', fuori l'orgoglio. Il Verona abbassa i giri, perché è andato in quinta marcia tutto il tempo e la Juve ne approfitta: Danilo dalla destra per McKennie, è al secondo gol consecutivo dopo quello al Sassuolo. Il finale è un assalto, l'area del Verona pare Fort Apache. Tutta la Juve davanti, pure le torri, pure le ultime speranze. Allegri lancia via il cappotto, come fece a Modena. Ma non serve a nulla. Adesso è ufficiale. La Juventus è in crisi profonda.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
13:27 Calcio esteroUfficiale L'ex genoano Amiri continuerà a giocare nel Mainz. Ha rinnovato per altri 4 anni 13:23 Serie A Milan, sabato l'ultima di Pioli: per il futuro su di lui ci sono Fenerbahce e Atalanta 13:19 Serie CTMW Radio Tesser: "Vicenza e Padova meritano altri palcoscenici. Ai play off gare tutte equilibrate" 13:16 Altre Notizie Atalanta, striscione dei tifosi per l'infortunato De Roon: "Hai già vinto la tua coppa" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 37ª giornata: Milan demotivato, in tre presenti in formazione
13:14 Serie A Eriksson all'Olimpico per Lazio-Sassuolo: "Sentire l'affetto di chi ho allenato è bellissimo" 13:13 Serie A Dublino pronta per la finale di Europa League: la coppa è arrivata in città, le immagini 13:12 Calcio estero Kroos lascia il calcio: "Il Real ha cambiato la mia vita. Ora avanti per la quindicesima" 13:08 Serie A Inter, tra questa e la prossima settimana gli agenti di Dumfries incontreranno la dirigenza 13:07 Serie BTMW Dalla delusione col Lecco a una possibile convocazione: Capradossi nel mirino dell'Uganda 13:06 Serie ATMW Il Verona è salvo! Tripudio di tifosi all'aeroporto nella notte al ritorno della squadra: le immagini 13:04 Serie B Modena, avanti con Bisoli in panchina. E Catellani sarà promosso direttore sportivo 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 37ª giornata: 9 squadre rappresentate, Calafiori è il migliore 12:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Real Madrid: Toni Kroos si ritira. Il tedesco lascerà il calcio dopo l'Europeo 12:53 Serie A Pagliuca: "Atalanta e Boston Celtics vasi comunicanti. C'è continuo scambio di idee" 12:49 Calcio femminileUfficiale Sfuma l'idea Blackstenius per la Juve. La svedese ha rinnovato con l'Arsenal 12:45 Serie A Cagliari, il futuro dipende dalla scelta di Ranieri. I punti di forza sono già in casa 12:42 Serie A Satriano torna all'Inter dal Brest, nel suo futuro può esserci la Spagna. Ci pensa il Betis 12:40 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 12:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all'ultimo" 12:34 Serie B Divieti e diserzione, il settore ospiti del Liberati sarà vuoto. E a Bari nessun maxischermo 12:30 Serie A Fiorentina, Palladino il preferito per l'eredità di Italiano. Vanoli altro nome che piace 12:26 Calcio estero Il discorso d'addio di Mbappé al PSG: "Nessun messaggio ambiguo, ringrazio tutti" 12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso 12:19 Serie CTMW Radio Drago: "La Juve NG può andare in B. Vicenza e Catania leggermente avvantaggiate" 12:15 Serie A Berardi alla Juventus? Forse questa è la volta buona. E occhio a Todibo 12:12 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, tre giocatori ai saluti: Felipe, Kouyaté e Hennessey lasceranno il club 12:08 Serie A Udinese, Pozzo risponde a Corsi: "Sue parole offensive. Sembra invocare un favore arbitrale" 12:04 Serie B Dove giocherà il Como l'anno prossimo? Galliani sicuro: "Andranno al Tardini di Parma"