Menù Notizie

Abraham-Zaniolo show, Muriel la riapre prima dell'intervallo: Atalanta-Roma 1-2 al 45'

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma in vantaggio al 45' al Gewiss Stadium: 1-2 per i giallorossi dopo un primo tempo emozionante.

Le scelte dei tecnici - Contro le previsioni della vigilia, Gian Piero Gasperini lascia fuori Zappacosta e Malinovskyi, puntando su Hateboer e Pasalic. Zapata torna titolare al centro dell'attacco. Mourinho affianca Zaniolo in avanti a Abraham e recupera Ibanez, lasciando in panchina Kumbulla.

Gol immediato - L'intesa fra Zaniolo e Abraham è immediata, al punto che i giallorossi sono già avanti dopo 57'': i due si scambiano palla col numero 22 bravo a lanciare in profondità il centravanti, che sguscia fra la difesa orobica e supera Musso in uscita. Quinto gol in questo campionato per l'ex Chelsea. Atalanta colpita a freddo, ma capace di rialzare la testa, schiacciando l'avversario nella propria area senza pur riuscire a impensierire troppo Rui Patricio. Merito soprattutto di una difesa in palla, con Smalling capace di mettere la museruola a Zapata ma in generale è ottima l'interpretazione difensiva di tutta la squadra.

Zaniolo show - È Nicolò Zaniolo l'attrazione del pomeriggio. Numeri di classe pur con la spada di Damocle dell'ammonizione, rimediata dopo pochi minuti per un intervento evitabile. Al 27' è lui a trovare il raddoppio, ponendo fine a un digiuno lungo 514 giorni. Il trequartista finalizza una splendida ripartenza ricevendo dalla sinistra, triangolando con Mkhitaryan, dopo averlo servito col tacco e venendo infine lanciato in profondità, concludendo con un sinistro secco all'angolino destro di Musso. L'ultima gioia in Serie A era datata 22 luglio 2020, contro la SPAL.

Gasperini cambia subito le carte in tavola - Il tecnico dell'Atalanta non aspetta l'intervallo e corre ai ripari: fuori Djimsiti, incapace di contenere Abraham e Zaniolo in occasione delle due reti e dentro Muriel per un passaggio al 4-3-3. Il colombiano premia la scelta andando in rete poco prima dell'intervallo, riaprendo le sorti della gara che ora promette 45' di fuoco.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Genoa, sogni da Champions. Per Gila bonus per l'Europa" 07:30 Serie A Giroud dà l'addio al Milan, che presto accoglierà il nuovo 9: due i candidati 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cercasi Juve: le ultime prestazioni inquietano ma Allegri si fida dei suoi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, nodo allenatori. De Laurentiis vuole subito Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve all’ultimo Max. Domani la finale di Coppa ma il destino è segnato"
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio 07:00 Serie A Fiorentina-Monza 2-1, le pagelle: Arthur come a Copacabana, Italiano batte Palladino 06:55 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Motta, restare al Bologna sarebbe una mossa molto intelligente" 06:45 Serie A Allegri prova Miretti in cabina di regia per sostituire Locatelli 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..."