Menù Notizie

A rischio no, sotto osservazione sì: Inzaghi è chiamato a cambiare l'Inter, anche in tempi brevi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Simone Inzaghi non è a rischio. A pochi minuti dalla sconfitta con la Roma, questo è quello che è filtrato dall'Inter. I quattro ko su otto giornate di campionato, il peggior avvio dai tempi di Gasperini-Ranieri o De Boer a seconda delle preferenze, sono un macigno che pesa come non mai prima d'ora nell'avventura del piacentino a Milano. Ma, sin da subito, i vertici nerazzurri sono stati chiari nell'indicare la via: in questo momento, no al cambiamento. Anche se, pure a livello comunicativo, qualcosa si sta iniziando a incrinare.

A rischio no, sotto osservazione sì. Una differenza c'è, ci deve essere. Se a livello ufficiale la panchina non traballa, quantomeno scotta. Perché a oggi l'Inter è virtualmente fuori dalla corsa scudetto: ci può rientrare, ma non è una possibilità che durerà all'infinito. E in Champions col Barcellona si gioca tanto, praticamente tutto: arrivare così alla gara decisiva era tutto quello che c'era da non augurarsi. Così, se guardarsi attorno è d'obbligo da sempre, nel mondo del calcio, e lo stesso Inzaghi ha ricordato che a rischio gli allenatori ci sono ogni giorno della loro carriera, i prossimi passaggi avranno un peso decisivo, proprio da questo punto di vista.

Barcellona-Sassuolo-Barcellona. Sono gli step da affrontare e superare. Per la stagione dell'Inter, ma nello specifico pure per Inzaghi. Ha definito la gara con la Roma la migliore della stagione, e a livello di prestazione può anche andare bene. Gli errori, però, sono sempre gli stessi. Vanno limitati, meglio se annullati: uscire dal trittico con le ossa integre è indispensabile, farlo a testa alta andrebbe già meglio, vittoriosi figuriamoci. E se dovesse andare male? Motta e De Zerbi, due tra i nomi più graditi all'interno della dirigenza, sono andati. Tra gli allenatori a disposizione vi sarebbe Paulo Sousa che in Italia ha già allenato e vuole rilanciarsi, ma soprattutto Dejan Stankovic, forse il nome più spendibile in assoluto. Dando il giusto peso al "se" di cui sopra: Inzaghi, per ora, c'è e ha tutte le possibilità di cambiare l'annata, sua e dell'Inter.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze"
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A