Menù Notizie

A Firenze una vittoria da 'vero' Milan di Pioli. E ci sono tante chance che lo si riveda in futuro

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La vittoria di ieri del Milan sulla Fiorentina, arrivata per 1-2 grazie alle reti nel secondo tempo di Loftus-Cheek e di Leao, inframezzate da quella viola di Duncan, ha consolidato il secondo posto dei rossoneri: ora i punti di vantaggio dei rossoneri sulla Juventus terza sono ben 6 a otto giornate dalla fine della Serie A e con lo scontro diretto allo Stadium da disputare tra quattro giornate.

Vittoria che non si può discutere
Ed è stata una vittoria da secondo posto effettivo: con un risultato che non si può discutere, la squadra di Pioli ha legittimato la sua superiorità, mostrando buona parte del suo potenziale che, chissà, senza quel mese nefasto tra ottobre e novembre, avrebbe potuto concedere molte più soddisfazioni in questo campionato... Si è vista in campo una squadra divertente, che crea (e sbaglia, c'è da dirlo) tantissime occasioni con costanza, intensa e con singoli di altissima qualità, che accetta in difesa gli uno contro uno facendo leva anche sul miglior portiere del mondo; si può ancora crescere e migliorare come livello di prestazione generale certamente, ma la forza dimostrata ieri dimostra a sua volta quanta il Milan ne abbia e ne abbia ancora.

Pioli resta?
Ma siccome indietro non si può tornare, non si può far altro che pensare al presente e, nei limiti del possibili, programmare il futuro. Ecco: se presente e futuro fossero ancora accomunati dal nome di Pioli? Ieri, nel pre partita, Scaroni ha dichiarato a Sky quanto segue: "Ho sempre detto che Pioli resta, perché a me piacciono gli allenatori che vincono e, siccome stiamo facendo bene, mi piace Pioli". A queste parole, hanno fatto seguito quelle dello stesso Pioli nel post gara: "Non dobbiamo pensare al futuro io e i giocatori. Il club sì, perchè deve programmare, capire dove intervenire. Se io resterei al Milan? Il Milan non si lascia. Io sono felicissimo al Milan, poi dipende da quello che succederà". Insomma: come si è sempre ribadito tra queste righe, Pioli ha chance di essere confermato anche nella prossima stagione e, ad oggi, questa chance sono in continuo aumento. D'altronde, il Milan visto ieri assomiglia molto a quello 'vero' di Pioli. E se si fosse capaci di metterlo in campo da qui a un anno e mezzo con continuità...

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni
12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale” 12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi"