Menù Notizie

79 giorni per la decisione finale su Juve-Napoli. Per Lazio-Torino questo tempo non c'è

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dal 4 ottobre, giorno in cui il Napoli non si presentò Allianz Stadium, al 22 dicembre, giorno in cui il Collegio di Garanzia del CONI decise che Juventus-Napoli si sarebbe dovuta giocare. Sono serviti 79 giorni alla Giustizia Sportiva per decidere che quella partita valida per la terza giornata della Serie A 2020/21 andava rigiocata, che non era giusto assegnare il 3-0 a tavolino a favore dei bianconeri.
Un dato da non sottovalutare oggi, con Lazio-Torino che sta prendendo esattamente la stessa piega. Stasera all'Olimpico di Roma la Lazio fa sapere che sarà sul rettangolo verde di gioco: ha diramato la lista dei convocati, prepara la partita come un normale giorno gara, pur con la consapevolezza che stasera non si giocherà. Proprio come fece la Juventus lo scorso 4 ottobre.

Quale sarà il finale di questa vicenda è quindi già scritto, perché c'è un precedente che ha già fatto giurisprudenza. Ma la differenza rispetto ad allora sono i tempi: perché Juventus-Napoli era gara valida per il terzo turno di campionato, mentre Lazio-Torino sarà valida per la 25esima giornata. Questo vuol dire che, dovesse stasera scattare lo stesso iter e dovesse seguire gli stessi tempi, una decisione su questa partita arriverà tra 79 giorni, ovvero il 20 maggio. Ovvero tre giorni prima dell'ultima giornata e con un Europeo alle porte. A quel punto, sarebbe impossibile pensare a una data per recuperare la partita.

Può davvero andare a finire così? Non è scontato, ma non è nemmeno da escludere. Perché in teoria sia il Giudice Sportivo, ma soprattutto la Corte Sportiva d'Appello della FIGC, sapendo che il CONI darebbe poi ragione al Torino potrebbero emettere una sentenza diversa rispetto a quella emessa per Juventus-Napoli (3-0 a tavolino). E questo accorcerebbe la tempistica per arrivare a una soluzione.
Ma visto che a ricorrere possono essere ambi le parti, dovesse già il Giudice Sportivo non dare il 3-0 a tavolino o, invece, ribaltare questa decisione già la Corte d'Appello, a quel punto a fare ricorso al CONI potrebbe essere la Lazio. E i tempi a quel punto resterebbero pressoché gli stessi.

Ecco perché è fondamentale arrivare a un accordo, come è stato per Torino-Sassuolo. Oltre ad essere sostanzialmente inutile, perché l'esito è già scritto, non c'è il tempo materiale per seguire lo stesso iter di Juventus-Napoli: 79 giorni, dalla sera della gara non disputata alla sentenza definitiva del Collegio di Garanzia del CONI.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi