Menù Notizie

70 milioni il primo anno, 10 il secondo. Quanto ha speso la Fiorentina sul mercato con Commisso

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel corso della conferenza stampa show di oggi, Rocco Commisso ha toccato più volte il tema economico, legato a bilancio, ricavi e soldi investiti nei due anni di presidenza della Fiorentina. Spese che, al netto di colpe e accuse, non hanno portato particolari benefici alla squadra se è vero com'è vero che nell'ultimo biennio la Fiorentina ha sempre e solo lottato per non retrocedere. Già, ma solo per il palco giocatori, quindi escludendo gli importanti (e sotto gli occhi di tutti) investimenti per acquistare il club e per dare il via alla costruzione del Viola Park, quanti soldi ha speso la sua Fiorentina sul mercato?

Pedro la ciliegina del primo anno - Il fiore all'occhiello del primo anno viola doveva essere Pedro. Acquistato per 14 milioni dal Fluminense, di lui non si ricordano neppure le movenze. 4 presenze in Serie A per un totale di 59 minuti giocati, il brasiliano è stato immediatamente riconosciuto come errore tecnico e rispedito in patria, al Flamengo (per 12 milioni pagabili in 3 anni). Con lui arrivarono anche (fra l'estate e gennaio) Kouame, Boateng, Lirola, Pulgar, Duncan, Igor e Cutrone (senza contare i prestiti o gli arrivi a zero). Per un totale che, senza scendere nel dettaglio del singolo, superò i 70 milioni di euro (molti dei quali usciti dal portafogli solo l'anno successivo con i riscatti dei prestiti iniziali). Di questi, oggi, molti hanno già lasciato Firenze. Qualcuno è poco più che un rimpiazzo. Il solo Pulgar è quello che si è ritagliato un ruolo da titolare.

CLICCA QUI per rileggere tutte le parole di Rocco Commisso

Gennaio inutile al secondo anno - La seconda sessione estiva della Fiorentina di Commisso coincise col Covid, anche da qui la scelta di limitare gli investimenti (comunque già messi in ponte nelle precedenti finestre). Il colpo più significativo, senza considerare gli arrivi a paramentro zero o in prestito, fu Lucas Martinez Quarta, pagato 6 milioni dal River Plate. A gennaio, invece, la Fiorentina a caccia di rinforzi salvezza ha chiuso 3 acquisti: Rosati a zero dal Torino come terzo portiere, Malcuit in prestito dal Cagliari e Aleksandr Kokorin dallo Spartak Mosca per 4,5 milioni di euro. Per un totale sulla stagione di poco superiore ai 10 milioni di euro. L'argentino ex River ha trovato spazio e dato segnali positivi per il futuro, gli altri 3 insieme hanno collezionato poco più di 300 minuti complessivi in campo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1
19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter