Menù Notizie

50 giorni al mercato, Fiorentina: stretta su Mayoral, saluta almeno un centrocampista

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Countdown al mercato che può ufficialmente iniziare: a 50 giorni da oggi riapriranno i battenti delle trattative per le squadre italiane e già diversi direttori sportivi sono al lavoro per colmare le lacune emerse dopo quanto fatto in estate. Andiamo ad analizzare i movimenti futuri e presenti delle venti squadre di Serie A. In casa Fiorentina tiene ovviamente banco la situazione di Dusan Vlahovic, che ha ancora un anno e mezzo di contratto e non vuol rinnovare. Il destino dell'attaccante principe dei viola parla di una sua probabile permanenza in vista di una più fruttuosa cessione estiva. Non è però l'unica questione in piedi, anzi.

In entrata: stretta su Mayoral e caccia all'esterno
Le necessità primarie sono due, guardando agli acquisti. La prima è trovare rapidamente qualcuno che possa far concorrenza a Vlahovic, constatato il flop Kokorin. Il nome divampato nelle ultime ore è quello di Borja Mayoral, chiuso dalle scelte di Mourinho a Roma e desideroso di più spazio: Firenze può essere tappa per un suo rilancio, anche dal suo entourage sono già giunti vari occhiolini. Praticabile la via di un prestito con diritto di riscatto. La seconda è un esterno: oggi Italiano ne ha quattro, comprendendo anche Saponara. Gli sviluppi di avvio stagione suggeriscono un rafforzamento: il grande sogno è sempre Berardi, ma occhio anche a Orsolini e a possibilità da fuori, come il tanto dibattuto Alvarez del River che però suona più come post-Vlahovic che esterno per il presente. Se, ipotesi oggi poco accreditata, col serbo dovesse essere addio già in inverno il profilo dell'argentino e di Cabral del Basilea, oltre a Scamacca, balzano in pole.

In uscita: almeno una cessione a centrocampo
Sottolineato abbastanza il peso di Vlahovic nel definire le prossime entrate viola, anche in uscita ci sono altri fronti aperti. Un reparto decisamente troppo corposo è il centrocampo: si prospetta almeno una cessione. Candidato molto credibile è Amrabat, già in estate pallino ed esplicita richiesta di Juric per il suo nuovo Torino. L'interesse granata sembra un po' scemato, pure per via delle certezze trovate cammin facendo, e chissà che il marocchino allora non possa fare al caso della Sampdoria, altra contendente del recente passato. Di certo c'è che per cederlo la Fiorentina chiede una quindicina di milioni, non poco. Più o meno la stessa richiesta vale per Pulgar, chiuso nelle gerarchie da Torreira e ben poco utilizzato da Italiano. La dirigenza non spinge per l'addio, di certo però non è incedibile. Infine spazio a chi ne ha trovato meno: con Terzic l'intenzione è salutarsi per sei mesi di prestito, sul fantasma Kokorin invece in corso valutazioni profonde.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos
16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna" 16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato" 16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare