Menù Notizie

25 anni fa lo storico sfogo di Trapattoni: "Nessuno si aspettava potesse dare di matto"

di Michele Pavese
Foto

Esattamente venticinque anni fa, il 10 marzo 1998, Giovanni Trapattoni diede vita a una delle conferenze stampa più celebri della storia del calcio. Il tecnico italiano guidava il Bayern Monaco e si sfogò due giorni dopo la sconfitta subita in casa dello Schalke 04.

Markus Hörwick, ex responsabile della comunicazione del Bayern Monaco, ha ricordato quei momenti concitati: "Trapattoni era l'allenatore di maggior successo al mondo in quel momento. Era un gentiluomo, aveva una voce dolce e usava sempre parole dolci. Ha sempre protetto i suoi giocatori, quindi nessuno si aspettava che potesse dare di matto così e mettere i suoi giocatori spalle al muro. Forse nemmeno lui lo immaginava". Trapattoni attaccò alcuni calciatori (tra cui Basler e Scholl) che si lamentavano del suo gioco eccessivamente "difensivo" e se la prese anche con chi era scontento dello scarso impiego.

Celebre, a tal proposito, la sua invettiva contro Thomas Strunz (" è qui da due anni, ha giocato dieci partite ed è sempre infortunato"), cognome ripetuto più volte: "Fece un discorso simile nell'hotel della squadra. In conferenza cadde una bottiglia vuota, mentre in albergo era piena di vino. Andò addosso a Uli Hoeness, era tremendamente arrabbiato", ricorda Horwick. "Fu uno tsunami che travolse il calcio tedesco. Quando lo vidi tirare fuori improvvisamente diversi appunti scritti a mano, capii quello che sarebbe successo".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A