Menù Notizie

2-2 da amaro in bocca per l'Italia U17, ripresa dalla Svizzera. Il ct Favo: "Dovevo testare tutti"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Risultato che lascia l'amaro in bocca, il 2-2 maturato dalla Nazionale Under 17 contro la Svizzera, nella 2ª giornata del Torneo Internazionale "Città di Trieste". Gli Azzurrini, dopo aver incassato l'1-0 avversario, firmato al 33' da Nevio Scherrer, attaccante del San Gallo, ribaltano il risultato, grazie alle reti messe a segno dal milanista Cristian Comotto al 75', su calcio di rigore conquistato da Thomas Campaniello, e dal talento del Borussia Dortmund, Samuele Inácio, all'80', prima di essere riacciuffati al 90'+3 da un altro calciatore del San Gallo, il centrocampista Leonit Ibraimov.

"Avevamo l'esigenza di testare tutti i ragazzi a nostra disposizione - specifica il tecnico Massimiliano Favo -, in funzione delle partite di qualificazione. Nel primo tempo potevamo fare meglio, siamo stati un po' carenti in personalità, ma sotto il profilo dell'impegno non posso rimproverare loro nulla. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto meglio. Questi tornei servono a capire su chi si può contare e ci sono tanti giocatori su cui possiamo farlo".

L'Italia conferma il 4-3-1-2, cambiando dieci undicesimi della formazione titolare scesa in campo tre giorni fa, ad eccezione del capitano Cristian Comotto, che veste i panni del regista. La Svizzera risponde con un 4-2-2-2, confermando solamente quattro elementi rispetto al match d'esordio perso 6-1 contro la Spagna a Monfalcone (Zufferey, Morisoli, Sekulic e Scherrer).Dopo un'iniziale fase di studio, i primi a farsi vedere in zona gol sono gli Azzurrini, ma il sinistro dal limite di Acatullo è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente svizzero, intorno al decimo. Passa qualche minuto e, dopo un destro a giro dai 20 metri di Damiano terminato alto sopra la traversa, è ancora il numero 14 azzurro, stavolta con il destro, ma la sua conclusione a rete è nuovamente deviata in corner da un avversario. Proprio quando i ragazzi di Favo sembrano in pieno controllo della partita, arriva il vantaggio della Svizzera: Mambwa pennella dalla sinistra per Scherrer che, inseritosi centralmente tra le maglie dei difensori azzurri, mette a terra e, di destro, infila Farronato in uscita al 33'. Prima dell'intervallo, l'Italia prova a ristabilire la parità, ma il destro rasoterra di Busiello, direttamente da calcio di punizione, trova un attento Pizarro sulla sua strada.

Nei secondi quarantacinque minuti, gli Azzurrini entrano in campo con un altro piglio e, dopo essere andati vicini all'1-1 con un destro a giro di Busiello, ci vuole la traversa per salvare Pizarro sul violento destro dai 25 metri di Comotto. Il pareggio è nell'aria e arriva puntualmente al 75', proprio grazie al numero 8 azzurro, che realizza il calcio di rigore conquistato poco prima da Campaniello. La formazione di Favo, galvanizzata dal gol, continua a spingere e, dopo un velenoso destro a giro dai 20 metri del solito Comotto deviato in calcio d'angolo da Pizarro, si porta avanti all'80' con Inácio, bravissimo ad approfittare di una disattenzione della retroguardia avversaria e trafigge con il destro il numero 12 svizzero. Nel concitato finale, precisamente al terzo minuto di recupero, arriva la doccia fredda per l'Italia: sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra di Fetaj, il pallone arriva a Ibraimov che, di destro, supera Farronato regalando alla Svizzera il suo primo punto nel torneo.

Gli Azzurrini torneranno in campo al 'Nereo Rocco' lunedì 9 settembre (ore 20, diretta Vivo Azzurro TV) con i pari categoria della Spagna, che hanno vinto per 1-0 contro il Portogallo nel pomeriggio, grazie alla rete dell'attaccante del Real Madrid, Adrián Pérez, al 48'.

ITALIA-SVIZZERA 2-2 (0-1 pt)
Marcatori: 33' Scherrer (S), 75' rig. Comotto (I), 85' Inácio (I), 90'+3 Ibraimov (S).
ITALIA (4-3-1-2) : Farronato; Cretì (61' Insignito), Lissi (77' Bovio), Isoa (46' Iddrisa), Carlaccini (46' Marello); Acatullo (61' Steffanoni), Comotto © (88' Tiozzo Pagio), Oliveira Papaccioli (61' Prisco ©); Damiano (88' Lontani); Busiello (61' Inácio), Moressa (46' Campaniello).
A disp.: Nava (P).
All.: Massimiliano Favo.

SVIZZERA (4-2-2-2) : Pizarro; Morisoli (62' Brocard), Sekulic (74' Sinani), Zufferey ©, Mambwa (80' Koch); Ibraimov, Lazri (80' Fetaj); Ilic (46' Agboton), Mijailovic (62' Bruchez); Scherrer (46' Lhakpa), Bralic (74' Koloto).
A disp.: Ndiaye (P), Sabotic.
All.: Luigi Pisino.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino
00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio"