Menù Notizie

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

di Sarah G. Comotto
per Sassuolonews.net

Il sito specializzato Calcio e Finanza ha stilato una classifica dei ricavi commerciali della Serie A nel 2023. Il report naturalmente tiene conto anche delle squadre che sono retrocesse in B la scorsa stagione ed è a dir poco sorprendente il dato della Cremonese che si piazza al quinto posto di questa speciale classifica con 49 milioni di euro. Al primo posto c'è la Juventus con 179 milioni di euro, staccatissimo il Milan al secondo con 127 milioni. Completa il podio l'Inter con 74,5 milioni. E il Sassuolo?

La formazione neroverde ha un ottimo nono posto, considerando il bacino d'utenza, e si posiziona davanti a grande squadre come la Lazio o a squadre che hanno più storia come ad esempio il Torino o il Bologna. I neroverdi d'altronde, avendo pochi introiti dal botteghino, hanno attuato una strategia diversa che ha dato i suoi frutti nel commerciale con ricavi per 27,5 milioni di euro che vale il nono posto in questa speciale graduatoria (ricavi da sponsorizzazioni e pubblicità, ricavi da vendite di prodotti e licenze). L'Empoli, una realtà per certi versi simile a quella neroverde, è penultima con 6 e l'Udinese invece si ferma a 10 milioni.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Il Sassuolo all'incontro dell'ECA con i top club europei: i dettagli

Mulattieri fuori campo: "Ibrahimovic, la fascetta, la Sarzanese, Santana e i Coldplay"

Berardi infortunio: Mimmo inizia il recupero, a piccoli passi - VIDEO

La Cremonese, nonostante si trovi attualmente in Serie B, ha dimostrato di avere una grande capacità di attrarre sponsor e generare ricavi commerciali. Un risultato sorprendente che testimonia il lavoro svolto dal club lombardo per creare partnership solide e redditizie con 49 milioni di euro, sicuramente un caso da studiare per tanti grandi club e non solo. Questo exploit potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo importante per la Cremonese nella sua corsa per tornare in Serie A. Davanti alla Cremonese si piazza il Napoli, quarto, con 59 milioni, mentre la Roma (48,6), la Fiorentina (40,6) e l'Atalanta (30,6) sono da 'Europa' finendo davanti al Sassuolo. All'ultimo posto lo Spezia con 4,9.


Altre notizie Sassuolo
Sabato 27 Aprile 2024
Venerdì 26 Aprile 2024