Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 gennaio

di Alessio Del Lungo
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport
MILAN, PIACE CANCELO. INTER, MANCA SOLO L'UFFICIALITÀ PER IL RINNOVO DI DARMIAN. MISSIONE IN INGHILTERRA DI PIMENTA PER DUMFRIES: PER ORA SOLO APPREZZAMENTI. GAGLIARDINI, IL NOTTINGHAM FOREST FA SUL SERIO. PER L'EQUIPE IL PSG STUDIA UN'ULTIMA OFFERTA PER SKRINIAR. JUVENTUS, OK DI MCKENNIE AL LEEDS: PROSEGUONO I CONTATTI TRA I DUE CLUB, BIANCONERI DISPOSTI A SCENDERE SOTTO I 35 MILIONI DI EURO. A GIUGNO LA PRIORITÀ È MONETIZZARE DALL'ADDIO DI ZAKARIA. ROMA, SÌ AL BOURNEMOUTH PER ZANIOLO E MILAN CHE NON RILANCIA: AFFARE DA 28 MILIONI E 7 DI BONUS. PALLA AL GIOCATORE. INTANTO LO SPEZIA È AVANTI PER SHOMURODOV IN PRESTITO. ATALANTA, REAL MADRID SU HOJLUND: LA DEA ORA NON LO CEDE. UDINESE, SOLO L'ASTON VILLA SU DEULOFEU. FIORENTINA, BREKALO AD UN PASSO: FIRMA ATTESA AD ORE. EMPOLI, UFFICIALE STASSIN. BOLOGNA, THIAGO MOTTA: "ARNAUTOVIC ALL'EVERTON? NON LO SO, CHIEDETE A LUI". STALLO PER CALAFIORI, INTANTO KASIUS VA IN PRESTITO AL RAPID VIENNA E SONO CALDI I NOMI DI AUGELLO E WAGNER PER LA FASCIA. TORINO, ILIC IN E LUKIC OUT: IL PRIMO ARRIVA DALL'HELLAS E FIRMERÀ FINO AL 2027, IL SECONDO ANDRÀ AL FULHAM PER 8 MILIONI PIÙ 2 DI BONUS. SALERNITANA, PRESO CRNIGOJ. PER L'ATTACCO SPUNTA L'IDEA BOYÉ. LO SPEZIA UFFICIALIZZA WISNIWSKI, L'HELLAS DOPO ILIC SALUTA ANCHE HONGLA VICINO AL CAGLIARI. AI DETTAGLI INVECE DUDA. LA SAMPDORIAPRENOTA CUISANCE DAL VENEZIA. SASSUOLO, IDEA SCAMBIO CON LA SALERNITANA: PIACE BONAZZOLI, MA MANCA IL GIOCATORE GIUSTO PER I GRANATA. CREMONESE, HENDRY TORNA AL CLUB BRUGGE

MILAN

Il tabloid inglese The Sun di oggi ha svelato un presunto interesse del Milan per Joao Cancelo, ex Juventus che non sta giocando con continuità nel Manchester City di Guardiola. La carriera in Inghilterra del portoghese non sembra più in ascesa come qualche tempo fa e per questo i rossoneri starebbero valutando la possibilità di acquistarlo.

INTER

Difficilmente Denzel Dumfries lascerà l'Inter in questa finestra di calciomercato. La missione in Inghilterra di Rafaela Pimenta, scrive la 'Gazzetta dello Sport', non sta producendo i risultati sperati perché l'Inter chiede almeno 40 milioni di euro per cedere il laterale olandese e dalla Premier, al momento, sono arrivati solo apprezzamenti, nello specifico da Manchester United, Newcastle e Chelsea.

Sulla 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola si fa il punto sul futuro di Roberto Gagliardini. Il Nottingham Forest - si legge - fa sul serio per il centrocampista in scadenza di contratto con l'Inter e il club nerazzurro che non gli rinnoverà il contratto è disponibile a trovare un accordo se arriverà la giusta offerta.

Nuovo aggiornamento de L'Equipe sul futuro di Milan Skriniar. Il PSG proverà fino al 31 gennaio a strapparlo dall'Inter e per questo sta ancora studiando la possibilità di un'ulteriore offerta al club nerazzurro. Sembra molto complesso che l'operazione possa andare in porto, ma qualche spiraglio rimane.

Matteo Darmian ha rinnovato con l'Inter fino al 2024. Questo ciò che riporta gazzetta.it, che aggiunge come per l'esterno di Inzaghi ci sia anche un'opzione per la stagione successiva. Il suo stipendio è stato ritoccato al ribasso rispetto all'attuale di 3,2 milioni di euro netti (grazie al Decreto Crescita). Manca solo l'ufficialità con Sky Sport che aggiunge la nuova cifra dell'ingaggio che sarà di 2,5 milioni.

JUVENTUS

La prima priorità di giugno per la Juventus è quella di monetizzare al meglio l'addio di Denis Zakaria, centrocampista attualmente in prestito al Chelsea. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport. Arrivato per 8,6 milioni di euro, ha una valutazione tra i 15 e i 20 milioni, anche se molto dipenderà dalla seconda parte di stagione con i Blues.

Il nome caldo in uscita da casa Juventus resta quello di Weston McKennie. Le ultime raccolte da TMW parlano di una trattativa col Leeds - la squadra di Premier in pole - che sta procedendo in modo positivo, col centrocampista statunitense che ha già dato l'ok di massima al trasferimento. I contatti tra i due club sono andati in scena anche oggi, con i bianconeri comunque disposti ad abbassare le iniziali richieste (35 milioni) per il cartellino.

ROMA

Ore decisive per delineare il futuro di Eldor Shomurodov. Sul piatto, le proposte di Spezia, Hellas Verona e Cremonese che l'attaccante uzbeko sta valutando con attenzione. E la Roma, dopo aver fatto sapere di poter cedere il giocatore solo a titolo definitivo o in prestito con obbligo, può aprire ora a una cessione a titolo temporaneo, magari un prestito oneroso come sta accadendo per Matias Vina. In vantaggio al momento c'è lo Spezia, club che ha appena incassato una cifra importante dalla cessione di Kiwior all'Arsenal.

Il Bournemouth avanza, il Milan non rilancia. Sono queste le ultime indiscrezioni sul futuro di Nicolò Zaniolo, che dopo la rottura totale con la società giallorossa cerca una nuova sistemazione già durante questa finestra di mercato. Se i rossoneri non hanno ancora affondato il colpo, con Hakim Ziyech del Chelsea nuovamente nel mirino, le Cherries nelle ultime ore hanno messo sul ben 28 milioni di euro di parte fissa più 7 di bonus e una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Per la Roma, che col Bournemouth sta trattando anche la cessione in prestito del laterale, si tratta di cifre accettabili per definire subito il trasferimento. Ora la palla va dunque allo stesso Zaniolo, che per il prosieguo della sua carriera vorrebbe il Milan o comunque un top club europeo.

ATALANTA

Il Real Madrid segue Rasmus Hojlund per il futuro, non certo per il presente. Perché per questa stagione non sarà possibile una cessione dell'attaccante danese che tanto è cresciuto negli ultimi mesi, soprattutto tra novembre e gennaio. L'Atalanta si gode un investimento da 20 milioni, ma per ora non ha nessuna intenzione di cederlo e di fare un prezzo in anticipo. Da qui a giugno a ogni gol il suo valore crescerà e non è detto non si avvicini anche alle tre cifre, ma sono discorsi prematuri per chi ha segnato poco finora.

UDINESE

Ko ma comunque in uscita. Sembra segnato il destino di Gerard Deulofeu che potrebbe partite nel corso della sessione invernale di mercato. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l'Udinese per il momento non avrebbe ricevuto offerte per l'attaccante, ai box sempre per un problema al ginocchio, se non interessamenti dalla Premier League come l'Aston Villa.

FIORENTINA

La Fiorentina mette la freccia sulle concorrenti e fa un passo decisivo per Josip Brekalo. Quando sembrava molto più vicino un suo ritorno alla Dinamo Zagabria, il calciatore croato - col contratto in scadenza a giugno col Wolfsburg - adesso è di nuovo ad un passo dai viola. Per il classe '98 ex Torino, che in questi giorni si trovava a Zagabria, è attesa già nelle prossime ore la firma con la Fiorentina.

EMPOLI

L'Empoli ha depositato il contratto di Noah Stassin, difensore belga 18enne. Il calciatore che era in scadenza di contratto con l'Heerenveen è arrivato a titolo definitivo dal club olandese.

BOLOGNA

L'Everton su Arnautovic? E' una delle domande poste in conferenza stampa a Thiago Motta, allenatore del Bologna che alla vigilia della sfida contro lo Spezia - gara valida per la prima giornata del girone di ritorno - ha risposto così: "Non lo so, a me non ha mai detto nulla. Meglio che lo chiedi a Marko", ha detto Motta che prosegue. "Arnautovic sta recuperando, ma non abbiamo tempi di recupero".

Denso Kasius è un nuovo calciatore del Rapid Vienna. Ecco il comunicato diramato questa mattina dal Bologna: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver ceduto al SK Rapid Wien il diritto alle prestazioni sportive del difensore Denso Kasius a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023".

Il Bologna negli scorsi giorni ha chiesto informazioni al Basilea per Riccardo Calafiori. Il terzino sinistro, ex Roma, è arrivato in Svizzera in estate per un 1 milione di euro più 500 mila di bonus e sta facendo discretamente con i rossoblù. Per questo c'è un problema formula: il prestito con diritto di riscatto non è fattibile, mentre per una cessione a titolo definitivo la valutazione è intorno ai 4,5 milioni, anche perché c'è la rivendita: il 40% della cessione andrà alla Roma.

Alla ricerca di un profilo per rinforzare le corsie esterne, per il Bologna sono due in particolare i nomi caldi delle ultimissime ore. Il primo è Augello della Sampdoria, terzino sinistro classe '98 che però il Bologna vorrebbe in prestito con diritto di riscatto (mentre i blucerchiato vogliono vendere). L'altra pista - sottolinea Sky Sport - porta a Kai Wagner, tedesco classe '97 che dal febbraio del 2019 milita in MLS con la maglia del Philadelphia Union.

TORINO

Trovato l'accordo economico col Verona per l'arrivo di Ivan Ilic, il Torino sta in queste ore definendo i dettagli col giocatore che è ormai ad un passo dalla maglia granata. Per il classe 2001 pronto un contratto fino al 2027 e visite mediche già programmate nelle prossime ore.

Per un Ivan Ilic che entra, c'è un Sasa Lukic che esce. In casa Torino sono ore calde per il mercato, con le mosse a centrocampo a farla da padrone: sarà infatti Lukic a far spazio in rosa al giocatore in arrivo dal Verona, col Fulham come prossima destinazione. Il club inglese ha infatti offerto al Torino 8 milioni per il cartellino (più 2 di bonus), mentre per Lukic è pronto un contratto da 2 milioni a stagione fino al 2026.

SALERNITANA

Nome nuovo per l'attacco della Salernitana. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, i granata avrebbero messo nel mirino Lucas Boyé dell'Elche. Per il calciatore questo sarebbe un ritorno nel nostro campionato visto che aveva vestito la maglia del Torino dal 2016 al 2018.

Domen Crnigoj è un nuovo centrocampista della Salernitana. Questo il comunicato pubblicato dal club granata: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Venezia F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto del centrocampista classe ’95 Domen Crnigoj. Il calciatore indosserà la maglia numero 22".

SPEZIA

Przemyslaw Wisniewski è un nuovo calciatore dello Spezia. Il club ligure ha depositato in Lega il contratto del centrale polacco arrivato a titolo definitivo dal Venezia.

Dopo Kiwior, altro calciatore in uscita per lo Spezia. Secondo quanto riportato da Sky Sport, David Strelec, attaccante classe 2001, potrebbe approdare al Lucerna. In questa stagione ha totalizzato 9 presenze (7 in Serie A e 2 in Coppa Italia) condite da 3 gol, ma nessuno in campionato.

SASSUOLO

C'è anche il Sassuolo su Federico Bonazzoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i neroverdi vorrebbero la punta della Salernitana, che a sua volta non disdegnerebbe l'ipotesi di uno scambio, ma ancora non è stato individuato il calciatore giusto per la squadra di Nicola e l'operazione pare dunque difficile.

VERONA

Dopo Ivan Ilic, un altro centrocampista si appresta a salutare Zaffaroni e l'Hellas Verona. Secondo quanto raccolto da TMW, Martin Hongla è vicino alla cessione, con il Cagliari sempre più in pressing sul giocatore. In entrata invece è ai dettagli l'affare con il Colonia per Ondrej Duda, centrocampista slovacco classe '94.

SAMPDORIA

Mickaël Cuisance è vicino alla Sampdoria. A breve si può trovare l'accordo col Venezia per il trasferimento del centrocampista classe '99, ex Bayern Monaco, sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

CREMONESE

Jack Hendry torna in Belgio. Il difensore scozzese classe '95 ha risolto il prestito con la Cremonese ed è rientrato al Club Brugge, club con cui ha un contratto fino al 30 giugno 2025.

BIELSA-EVERTON, ORE DECISIVE. TRA LE ALTERNATIVE ANCHE DAVIDE ANCELOTTI. BELGIO, CACCIA AL CT. TOKO EKAMBI È DEL RENNES, CARLOS SANCHEZ FIRMA COL SAN LORENZO. SU ZIYECH PIOMBANO EVERTON E NEWCASTLE. BROOKS PASSA ALL'HOFFENHEIM, IL PSG TENTATO DALL'IDEA MALCOM. GHOULAM FIRMA CON L'ANGERS, AULAS CHIUDE AGLI ADDII DI CHERKI E MALO GUSTO, MENTRE FAIVRE POTREBBE ANDARE AL LORIENT.

Marcelo Bielsa è atterrato a Londra nelle scorse ore per incontrare l'Everton e prendere in considerazione la possibilità di sedere sulla panchina dei Toffees. Oltre al "Loco", il club inglese starebbe prendendo in considerazione anche la candidatura di Davide Ancelotti, figlio del tecnico del Real Madrid che nel recente passato ha allenato tra le altre anche l'Everton. Resta in corsa anche Sean Dyche.

Diverse grandi Nazionali hanno cambiato commissario tecnico dopo il Mondiale ma il Belgio cerca ancora il sostituto di Roberto Martinez, che guiderà invece il Portogallo. La Federcalcio avrebbe scartato le piste che portano a Thierry Henry, Claude Puel, Hervé Renard e Andrea Pirlo e cercherebbe un tecnico più "appetibile": in questo senso, i nomi giusti sembrano essere quelli di Joachim Löw, Mauricio Pochettino e André Villas-Boas.

Attraverso i propri canali ufficiali, il Rennes ha reso noto di aver ingaggiato Karl Toko Ekambi. Il 30enne attaccante della Nazionale del Camerun lascia il Lione in prestito fino al termine della stagione, senza opzione di riscatto.

C'è molto movimento intorno al nome di Hakim Ziyech, fantasista di proprietà del Chelsea che è stato accostato alla Roma in caso di cessione di Zaniolo. In Premier League il Newcastle sarebbe pronto a muoversi per lui come seconda scelta dopo i 60 milioni richiesti dall'Everton per Gordon; se la trattativa dovesse avere esito positivo, l'ex Ajax potrebbe finire proprio a Liverpool.

Sei mesi dopo il suo arrivo, il difensore John Brooks lascia il Benfica a titolo definitivo. Il centrale di difesa classe '93 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024 con l'Hoffenheim.

Dopo la partenza di Pablo Sarabia, il Paris Saint-Germain cerca un elemento per rinforzare il reparto offensivo. L'obiettivo numero uno è Cherki del Lione ma le difficoltà nel convincere il presidente Aulas potrebbero spingere i parigini a individuare un nuovo nome. Potrebbe essere Malcom il prescelto: l'attaccante brasiliano dello Zenit, con cui ha un contratto fino a giugno 2027, sarebbe stato offerto alla squadra capolista di Ligue 1. Il suo profilo si adatta perfettamente alle richieste della dirigenza, che accoglierebbe un giocatore che conosce bene il campionato (ex del Bordeaux).

Carlos Sanchez è un nuovo giocatore del San Lorenzo e il club argentino ha pensato a una presentazione "speciale" per l'ex centrocampista della Fiorentina. Nel video, infatti, il 36enne entra a far parte del cast di Pulp Fiction, insieme a John Travolta e Samuel L. Jackson nel capolavoro di Tarantino.

Romain Faivre potrebbe lasciare il Lione e una conferma arriva direttamente dal presidente, Jean-Michel Aulas, che però ha ribadito che l'ex obiettivo del Milan si muoverà solo se il Lorient soddisferà le sue condizioni: "Perché non ascoltate il club con cui Romain è sotto contratto? Finché il Lorient non avrà accettato le condizioni poste dal Lione, Romain non si muoverà. Non serve agli interessi di Romain dire sciocchezze". Lo stesso Aulas ha chiuso le porte a Chelsea e PSG rispettivamente per Malo Gusto e Cherki: non si cedono fino a giugno.

Faouzi Ghoulam ha giocato la sua ultima partita lo scorso 22 maggio, indossando la fascia di capitano del Napoli. Oggi, il terzino algerino ha finalmente trovato squadra; dopo l'accordo sfumato con il Saint-Etienne, il terzino ripartirà dall'Angers, con cui si era allenato nelle ultime settimane. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023, l'ufficialità arriverà a breve.
Altre notizie Sampdoria
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024